SSHD è un nome tutto nuovo nella tecnologia , in realtà, questo è un nuovo termine di marketing che è stato coniato da Seagate per etichettare essenzialmente ciò che precedentemente era stato indicato come hard disk ibrido .
Un SSHD non è altro che un misto tra un HDD e un SSD , almeno questo in teoria.Un SSHD è un’unità magnetica supportata da una memoria flash NAND con la funzione di cache. Questa nuova tecnologia è stata provata con una suite varia di applicazioni con i seguenti risultati :
- 81 secondi per il completamento per un HDD
- 60 secondi per il completamento per un SSHD
- 51 secondi per il completamento da parte di un SSD
Questo progetto è molto innovativo , punta a raggiungere 3 semplici e fondamentali obiettivi : Capacità di archiviazione , velocità di lettura e costi bassi. Inoltre queste unità sono in sostanza un hard-disk tradizionale con l’aggiunta di un piccola memoria a stato solido di capacità piccola aggiunta al controller, agendo come una sorta di cache per i file utilizzati di frequente. Allora se pare così vantaggioso perchè non è ancora molto diffuso ?
Prima di tutto diciamo che è un dispositivo davvero nuovissimo , la maggior parte delle persone neanche conosce gli SSD , figuriamoci questa nuova tecnologia da poco introdotta sul mercato.
Attualmente è un dispositivo ancora troppo prematuro per il mercato , ma ciò non pregiudica che non sia ottimo , l’SSHD in futuro potrebbe eguagliare le brillantissime prestazioni di un SSD. Purtroppo al momento è di non poco inferiore ad un disco a stato solido e di poco superiore ad un hard-disk tradizionale, questo perchè il vero fattore limitante è la quantità di memoria flash installata per contenere i costi.
Infatti , al momento la memoria della cache è di soli 8GB , la quale viene facilmente riempita dai file , quindi se la cache è libera i tempi di avvio sono molto simili ad un SSD , ma questa cache essendo di piccole dimensioni viene subito sovraccaricata avvicinandosi ai tempi di un semplice disco meccanico.
perché attaccarsi a una tecnologia vecchia? col tempo il prezzo in euro per gigabite degli ssd è sceso molto e scenderà ancora…
su amazon vendono l'840 EVO da 1Terabite a 380 euro, prezzo impensabile fino a 2 anni fa…
lasciamo queste obsolescenze a morire perfavore….
concordo con Yuri
Per me è un compromesso valido, in effetti il prezzo degli ssd in questo periodo si sta abbassando molto, però 1 tb di ssd ti costa comunque più di 300 euro. Se non si vuole la lentezza di un hdd classico questo è ottimo… Ovvio che se avrà successo questo sshd si evolverà in futuro