I torrent sono il modo più veloce e più diffuso per scaricare file o condividerli con gli altri.
I programmi più utilizzati sono uTORRENT e Bit Torrent.
I due programmi potrebbero dare problemi come scaricare lentamente, non avviare il download o interruzioni improvvise.
Come comportarsi in questi casi?
Vediamo quindi i problemi per uTorrent, la piattaforma più facile e veloce per scaricare i file torrent o scaricare i torrent da Magnet Link!
Problemi uTorrent, cause principali
Se uTorrent non dovesse scaricare o rimane bloccato bisognerebbe vedere velocemente una tra queste opzioni indicate qui sotto:
- Firewall / Antivirus: è consigliabile, anzi necessario, impostare come eccezione nelle impostazioni Firewall di Windows l’app. Questo sblocca la connessione in entrata e in uscita da uTorrent.
- Nessun seed per il file Torrent (Dead Torrent): ciò significa che non ci sono persone che hanno il file sul proprio PC o non lo stanno condividendo. Prova un altro file più popolare!
- ISP (Internet Service Provider) che blocca il torrenting: potrebbe essere dovuto dal tuo provider, successe anni fa che ci fu un blocco da fastweb per i torrent a causa di un problema di natura legale.
- Utilizzo di VPN non compatibili (Virtual Private Network): prova a disattivare la VPN, oltre a causare rallentamenti può creare dei veri e propri blocchi al download del file
Quindi prova a scoprire la vera causa o segui queste soluzioni fino a quando l’errore non viene corretto.
Se il download torrent non parte o non si avvia
Laddove doveste incappare in un mancato avviso del download utilizzando uTorrent, vi consigliamo di seguire questi step:
- Prima di tutto verificare il rapporto di seed/peers: se troppo basso potrebbe essere questo il problema, proprio perché se i seed sono bassi o inesistenti il file non lo scaricherete mai. I seed sono le persone che mettono in condivisione il file completo mentre i peers sono le persone che stanno scaricando. Per verificare che non ci siano altri problemi basterà scaricare un altro file e vedere se fa lo stesso problema, nel caso seguire i passi successivi.
- Provare a disattivare il firewall momentaneamente.
- Provare inoltre a disattivare l’antivirus momentaneamente o a mettere il programma tra le eccezioni.
- Provare a fare una disinstallazione pulita con questo programma : LINK , e reinstallare il programma.
- Se il programma continua a non funzionare provare un altro client torrent: ecco la nostra lista dei migliori software
Se il download è lento
Se, invece, il download dovesse risultare molto lento, allora potete fare in questo modo:
- Controllare la vostra connessione ADSL con uno speed test, dovreste avere almeno 6-7 mbps effettivi;
- Ritorniamo al primo punto del passo precedente, per avere una velocità alta di download bisogna sopratutto trovare un file che disponga di un alto numero di seed e possibilmente basso di peers (persone che scaricano) in modo da avere la massima velocità per la nostra connessione, cercare lo stesso file più volte e scegliere quello con maggior numero di seed;
- Cercare di usare link magnet;
- Controllare dalle impostazioni che non sia impostato un limite di download;
- Settare l’upload a max 35kb/s;
- Provare il punto 2 3 e 4 del passo precedente.
Per qualsiasi domanda, problema o suggerimento, vi consigliamo di lasciare un commento qui sotto o di contattarci sulla pagina Facebook.