sabato, Novembre 23, 2024
Testo alternativo
HomeNewsCosa fare prima di installare custom ROM Android

Cosa fare prima di installare custom ROM Android

Android è una piattaforma open source, cio’ significa che ognuno può utilizzare il suo codice, aggiungere caratteristiche interessanti e costruire il proprio sistema operativo personalizzato. Una ROM personalizzata  sostituisce l’attuale sistema operativo Android che è normalmente conservata nella Read Only Memory (ROM).

Leggi anche :  ecco le custom rom più famose

custom rom android

Ora, quando si decide di installare una Custom ROM, bisogna prendere alcune precauzioni per evitare gravi conseguenze. Dunque, possiamo darvi 4 consigli da eseguire prima di installare una rom personalizzata :

  • Backup dei dati 

L’installazione di una nuova ROM personalizzata spazzerà completamente l’attuale sistema operativo con tutti i relativi dati. Quindi la prima regola è fare un backup delle applicazioni, giochi, contatti, messaggi e tutti gli altri dati sensibili importanti.

  • IMEI perso o corrotto

E ‘possibile che durante l’installazione di ROM personalizzate il numero IMEI del dispositivo potrebbe essere cancellato o corrotto con disastrose conseguenze. Per evitare tali situazioni, basta eseguire un backup della cartella denominata “efs” memorizzata nella partizione interna della memoria del telefono o meglio di tutto il sistema. Per accedere alla cartella, è necessario avere i permessi di root e di un app esplora risorse come X-plore File, Root Explorer ecc

  • Backup rom completa

Se avete una rom precedentemente installata è consigliato fare un backup , basta avviare il telefono in recovery (CWM,Philztouch ecc) e fare un backup di tutto il sistema sulla sd card. In questo modo potete ritornare al punto di partenza con un solo click.

  • Batteria e debug USB

Ricordatevi sempre di avere almeno il 50% della batteria , in questo modo eviterete spegnimenti improvvisi con alte possibilità di briccare il sistema.Ricordatevi inoltre di avere il DEBUG USB attivo dalle impostazioni sviluppatore

Infine vi consiglio sempre di assicurarvi che la rom sia create per la vostra versione del vostro dispositivo, uno stesso smartphone ha più versioni (europea , asiatica ecc): Se ad esempio installate una rom per s4 europeo su un s4 asiatico rischierete facilmente di mandarlo in brick.
Questo è tutto , buona installazione !
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,300IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti