Android è una piattaforma open source, cio’ significa che ognuno può utilizzare il suo codice, aggiungere caratteristiche interessanti e costruire il proprio sistema operativo personalizzato. Una ROM personalizzata sostituisce l’attuale sistema operativo Android che è normalmente conservata nella Read Only Memory (ROM).
Leggi anche : ecco le custom rom più famose
Ora, quando si decide di installare una Custom ROM, bisogna prendere alcune precauzioni per evitare gravi conseguenze. Dunque, possiamo darvi 4 consigli da eseguire prima di installare una rom personalizzata :
- Backup dei dati
- IMEI perso o corrotto
- Backup rom completa
Se avete una rom precedentemente installata è consigliato fare un backup , basta avviare il telefono in recovery (CWM,Philztouch ecc) e fare un backup di tutto il sistema sulla sd card. In questo modo potete ritornare al punto di partenza con un solo click.
- Batteria e debug USB
Ricordatevi sempre di avere almeno il 50% della batteria , in questo modo eviterete spegnimenti improvvisi con alte possibilità di briccare il sistema.Ricordatevi inoltre di avere il DEBUG USB attivo dalle impostazioni sviluppatore