Non sappiamo ancora che tipo di hardware di gioco stia preparando Valve, ma i creatori del Steam Deck sembrano non essere concentrati esclusivamente sui dispositivi portatili. Alcuni utenti di Reddit particolarmente attenti hanno notato quello che potrebbe essere un dispositivo che potrebbe riesumare vecchie idee come Steam Box, Steam Machine e Steam Link, ma in una forma che potrebbe competere con i dispositivi di streaming TV o forse le console a lato TV.
Valve ha un ambiente di lavoro notoriamente libero, il che significa che i progetti vengono avviati e abbandonati in base alle inclinazioni del suo relativamente piccolo team. Nel documentario autoprodotto per il 20° anniversario di Half-Life 2, pubblicato lo scorso mese, la compagnia ha implicitamente detto che i suoi sviluppatori avevano lasciato Half-Life 2: Episode 3 sul tavolo da disegno poiché pochi erano interessati a svilupparlo. Questo significa che qualsiasi hardware futuro, soprattutto i dispositivi a lungo rumoreggiati, potrebbero essere solo riflessioni di una compagnia volubile. Oppure, grazie alla popolarità del Steam Deck, potrebbe trattarsi dei primi segnali di una rinascita hardware imminente di Valve.
‘Fremont’ di Valve Potrebbe Essere uno Streamer TV o una Console
Al di là delle speculazioni e del data mining, non ci sono informazioni ufficiali e pochi dettagli specifici. Come ha proposto un utente Reddit sul subreddit r/SteamDeck, il dispositivo con il nome in codice “Fremont” utilizza un HDMI CEC e ha hardware “simile ai dispositivi Google ChromeOS”. ChromeOS e SteamOS sono sistemi operativi basati su Linux, ma il codice punta alla possibilità di un dispositivo di streaming che deve collegarsi a una sorgente esterna come un monitor o una TV.
Tutte le informazioni derivano dai cambiamenti nell’ultimo kernel di SteamOS nel Steam Deck. L’utente ha aggiunto alcune congetture che il dispositivo potrebbe essere un dispositivo di streaming, una console o un set-top box. Google ha già i suoi dispositivi di streaming, come il Chromecast e il Google TV Streamer, ma il profilo di controllo ChromeOS linkato dall’utente Redditor è parte del codice open-source di ChromeOS EC di Google.
Potrebbe quindi trattarsi di un dispositivo di streaming da attaccare alla TV, come l’Nvidia Shield, che supporta sia lo streaming di giochi che di film. Più di questo, il codice SteamOS fa riferimento a AMD Lilac, che l’utente Reddit ha interpretato come indicando che il dispositivo potrebbe funzionare su un chip AMD 8540U. Tuttavia, Valve e il cacciatore di informazioni VR Brad Lynch hanno sottolineato che AMD Lilac potrebbe semplicemente riferirsi alla piattaforma di sviluppo del chipmaker e potrebbe fare riferimento a una vasta gamma di chip su più generazioni.
Non sappiamo quanto potente potrebbe essere, ma nel suo insieme potrebbe essere altrettanto potente, se non più potente, del Steam Deck. Se Valve utilizza gli stessi “Deck Verified” per un dispositivo basato su TV, potrebbe rivelarsi una console di gioco relativamente economica utilizzata per giocare alla propria libreria di giochi Steam esistente.
Valve Potrebbe Provare a Competere Accanto, o Contro, Meta con un Cuffie Wireless Steam
Da anni, circolano voci secondo cui Valve vuole seguire il visore Index con un visore wireless. Lo scorso anno, la compagnia ha aggiornato la sua piattaforma SteamVR per semplificarla, ma non ci sono state notizie dal Bellevue, Washington, sull’hardware VR. L’ultima cosa che abbiamo visto sui visori VR è un brevetto per un’unità “Deckard”. Le prime voci indicavano che avrebbe richiesto una specifica scatola SteamVR per funzionare senza un PC.
Lynch ha postato alcuni render non confermati, presumibilmente leakati, di controller per il Deckard, con il nome in codice “Roy”. Sono ovviamente ancora in sviluppo, e diverse versioni presentano loop per le mani o controller piatti simili al Quest. Inoltre, potrebbero avere più pulsanti di un normale controller VR, con un d-pad aggiuntivo.
Ma quando esistono il Meta Quest 3 e il Quest 3S, qualcuno pagherebbe veramente di più per un dispositivo che non può giocare nativamente ovunque? Meta ha collaborato con Valve per rendere operativa la sua app Steam Link per tutti gli utenti Quest, quindi forse Valve sta andando nella stessa direzione con un layer di traduzione specifico per mettere i giochi VR su piattaforme ARM-based, come il Quest.
Se Valve ha l’hardware (e questo è un grande “se”), allora rimane il software. La sua Proton compatibilità già porta i giochi da Windows a Linux con la sua Proton compatibilità layer, ma se estende Proton ad ARM64, potrebbe non essere solo un buon momento per tutti quei PC Copilot+ basati su Snapdragon X Elite e Plus, ma potrebbe essere anche una buona notizia per il VR.
Un Nuovo Controller Steam di Valve Non Indica un Steam Deck 2
Ci sono indizi che potremmo finalmente vedere un Steam Controller 2. L’ultimo Steam Controller era leggero, ma i giocatori non riuscivano ad abituarsi ai grandi trackpad al posto dei pollici tradizionali. I trackpad alla fine sono arrivati sul Steam Deck, dove i giocatori li hanno largamente ignorati.
Ma il concetto “Ibex” di Valve potrebbe essere un’intera nuova partita per un controller Steam che potrebbe funzionare bene con un nuovo visore VR o un set-top box. Lynch ha affermato, basandosi su fonti sconosciute, che Ibex era già in produzione. Se è separato dai controller Roy, sarà ancora uno dei design più unici per un controller dai tempi del Wii-mote. Steam non ha finito di provare a mettere trackpad sui controller, credendo che tutti quei giochi con controlli del mouse potrebbero funzionare altrettanto bene su un dispositivo portatile.
La lingua di design del Steam Deck è ormai radicata. Quasi tutti i produttori stanno lavorando al proprio PC portatile, quindi non dovreste aspettarvi un Steam Deck 2. Valve ha detto a Gizmodo che non avrebbe lanciato un nuovo portatile rinnovato per almeno due o tre anni. La compagnia ha rilasciato lo stesso hardware con nuove tonalità di colore, ma ha ribadito la sua posizione che voleva un “salto generazionale” prima di produrre un altro portatile.