Cooler Master ha lanciato una nuova serie di alimentatori rivolte a giocatori. Il nuovo Cooler Master GM Series è una linea di alimentatori semi-modulare in vari modelli.
Abbiamo avuto modo di testare il sample del Cooler Master G750M ,gentilmente offerto della azienda, il quale , con una potenza di picco di 750 watt si va a posizionare nella fascia medio-alta per il gaming e l’overckock non estremo.
Nella confezione , oltre all’alimentatore, troviamo un buon set di cavi in bundle per le vostre esigenze, tra cui 1 x 4+4pin CPU +12V,6 x 4pin Molex,4 x 6+2pin PCI-E Power,1 x FDD Power,
8 x SATA Power.
Le dimensioni dell’alimentatore sono di 150 x 140 x 86mm con ventola da 120mm molto silenziosa, mentre la durata dell’alimentatore garantita è superiore alle 100,000 ore.
Gli 80 + Bronze PSU hanno un unico disegno rail da 12V in grado di fornire fino a 62 ampere sulla linea da 12V, quindi di alimentare anche le schede video di fascia alta NVIDIA/AMD.
Anche se l’idea semi-modulare non ci è piaciuta molto , CM non ha lasciato nulla al caso… Questo alimentatore ha ben 5 protezioni ed un efficienza del 89% con certificazione PLUS BRONZE, il tutto al prezzo contenuto (80-90).
Dettagli energetici :
La ventola pare sottodimensionata per la potenza generata , ma ci siamo documentati scoprendo che la serie G ha adottato una tecnologia poco conosciuta .Con il “3D Circuit Design”, circuito sulla verticale sul PCB, sono necessari meno cavi, con conseguente minor numero di interazioni e di rumore.
Questo genera un piacevole effetto collaterale: minor calore generato ed un flusso d’aria migliore.
La serie GM è davvero ottima ed economica , ciò che potrebbe far storcere il naso è la semi-modularità , ma in tutto il resto eccelle confrontato con un seasonic di stessa fascia e quindi il nostro voto è di 8.5/10.
La serie di alimentatori Cooler Master GM è disponibile in commercio con capacità di 450, 550, 650 e 750 watt.