Vedo sempre più gente che acquista una TV led e la collega al PC come un monitor. Questo perchè si riesce a risparmiare sull’acquisto,optando per schermi di grande dimensione e sopratutto perchè ha un doppia funzione.
Molti si chiedono se si può fare e se funziona!Non c’è nessun problema,a funzionare funziona benissimo , ai tempi d’oggi basta collegare l’HDMI tra tv e pc ed il gioco è fatto,solo che il punto della situazione non è questo.
A mio parere non c’è nulla di più sbagliato , se il monitor TV va usato solo come intrattenimento (film ,giochi ecc) può andare anche bene, ma se invece l’utilizzo del computer è prettamente diverso ve lo sconsiglio.
Se utilizzate il pc tante ore per lavorare (blogger , programmatore , web-master,grafico ecc…) un monitor è la scelta giusta.
Perchè dico questo ?
Una tv è progettata con lo scopo di essere vista ad una certa distanza e non da 30 cm come un monitor,inoltre quest’ultimo tende ad essere più nitido ed avere un illuminazione automatica più adatta, ricordate che tante ore potrebbero fare la differenza e comportare dei danni visivi da non sottovalutare.
Un altro grande problema potrebbe essere la nitidezza , una tv tende ad essere più nitida e definita da una certa distanza mentre un monitor ha una nitidezza maggiore .(Provate ad avvicinarvi ad un monitor e poi ad una TV e controllare i dettagli.). La nitidezza è fondamentale per una buona lettura dei testi.
Conclusione
Oltre ad aver letto parecchie riviste e forum in merito a questo argomento ho sperimentato per circa una settimana l’utilizzo di una TV full-hd come monitor del PC. A mio parere prendere un monitor tra i 22 e i 27 è la soluzione ideale , uno schermo più grande è solo dispersivo.
Un altro grande problema potrebbe essere….
Boh! Chi lo sa! Forse! Dati? Boh! potrebbe avere.. e chi l sa…E´una recensione attendibile? Boh! CHi lo sa! chi voglio i paragano e numeri? Forse ..potrebbe essere.. Lettore.