Il wi-fi e la connessione dati 3G / 4G sono le funzionalità più utilizzate sui device android , ios e windows phone. Molti si chiedono se consuma più batteria la connessione dati o la connessione wireless.
Partiamo dal fatto che la connessione dati utilizza un antenna radio , quindi in caso di scarsità di segnale il dispositivo consumerà più energia per rimanere collegato , mentre se il segnale 3G è forte (H o H+) il consumo sarà minore.
Il Wi-fi sui dispositivi odierni risulta più efficiente rispetto alla connessione dati mobile se siamo collegati ad una rete stabile , consumerà molta batteria solo durante la ricerca delle connessioni wireless circostanti.Diciamo che sarebbe ottimale utilizzare il wi-fi in modalità aereo per il massimo risparmio di energia.
C’è da dire inoltre che a telefono spento o in assenza di segnale il wi-fi risulta più intelligente disattivandosi , mentre il modulo radio 3G o 4G rimarrà sempre attivo , anche quando non c’è segnale disponibile.
In conclusione c’è da dire che è meglio utilizzare una connessione Wi-fi,consuma decisamente meno batteria , non sprecate banda e inoltre dovrebbe essere più veloce , producendo una quantità di radiazioni minori.