Se avete un PC poco performante e non avete soldi da buttarci sopra, questa è la guida che fa per voi!
Analizziamo le varie cause del poco rendimento del PC
Controllare Windows
Analizzare se windows ha qualcosa che non va per esempio: malware, pop-up ecc..
Se avete trovato malware consiglio di installare un buon antivirus. Qui trovate una lista dei migliori in circolazione.
Overclock
L’overclocking è una pratica che permette di velocizzare i componenti del pc.
Molti componenti lo permettono ma prima di procedere controllate sul sito della casa di fabbricazione se è possibile eseguire questa procedura. C’è il rischio di stressare i componenti a un livello superiore rispetto alle specifiche, diminuendo così la durata delle stesse. Consiglio di fare un passo alla volta così da renderlo più sicuro.
Overclock CPU
La potenza di calcolo di una CPU dipende dalla frequenza (MHz) . Prima di eseguire qualsiasi Overclock della CPU, si consideri che aumentando i MHz, il processore perde stabilità; questo problema viene risolto aumentando il potenziale elettrico (mV). Quando il sistema ritiene che la CPU debba risparmiare energia, diminuirà la frequenza e il voltaggio; contrariamente aumenterà le prestazioni globali incrementandoli. Molte CPU hanno anche la possibilità di disattivare uno o più core, per aver un risparmio energetico ancora più efficace. L’aumento di voltaggio incrementa sempre la temperatura del processore, potete trovare una guida per monitorare la temperatura del PC qui . I vari stati di potenza del processore sono sette o in alcuni casi otto e vengono chiamati Power State (PState).
Per overcloccare bisogna accedere al bios (come accedere al bios) e prima cosa occorre disattivare tutti i Power State che variano la frequenza del processore.
- Cool&quiet
- Spread Spectrum
- “C1/C1E”
- Core C6 Mode
Una volta fatte queste modifiche si può passare all’assegnazione manuale della frequenza e del voltaggio della CPU.
Si consiglia di aumentare di 1 ed eseguire gli stress test.