Quando assembliamo o compriamo un nuovo pc, siamo curiosi di sapere quanti watt assorbe.
Sommando i valori in watt dei singoli componenti ci darà solo un valore teorico, e soprattutto poco reale da quello effettivo in tempo reale.
Sulla rete si trova un pratico software Joulemeter che misura l’assorbimento di potenza, ma il suo utilizzo con sistemi desktop è difficile.
È possibile calibrare manualmente Joulemeter se si conosce il consumo di energia dei componenti, ma è sempre un palliativo.
Quando si tratta di monitorare il consumo di energia facilmente,in maniera precisa e in tempo reale, abbiamo bisogno di un wattmetro digitale. Questo meraviglia, per circa 20-30€, non richiede alcun software, basta collegarlo tra la presa e il dispositivo. Supporta watt, amplificatori, KW / e altre funzioni con risultati in tempo reale che permettono di osservare anche il passaggio tra gli stati di inattività e funzionamento a pieno carico.
Quello che consigliamo è di acquistarlo con schermo digitale, in questo modo sia facilmente leggibile.Il modello con miglior rapporto qualità/prezzo è questo prodotto qui :
Che gran cavolata. Il buon e vecchio tester a 15 euro che trovi al supermercato è sparito?