Il desiderio di molti utenti è poter avere Adobe Photoshop funzionante sul proprio sistema Ubuntu.La prima cosa che bisogna fare è procurarvi Adobe Photoshop CS5 ed installarlo su un sistema Windows. Adesso accedete al registro di sistema, per farlo dovete digitare da Start -> Esegui di Windows XP il comando regedit oppure da Windows 7/Vista dovete andare su Start e digitare nella casella di ricerca regedit e confermare con invio.
Adesso scorrete il registro fino al seguente percorso:
HKEY_LOCAL_MACHINE -> Software -> Adobe
Bisogna esportare le chiavi di Photoshop CS5 e per farlo cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella Adobe e selezionate Esporta. Ora riavviate ed entrate su Ubuntu 10.10 e da terminale digitate:
sudo apt-get install wine ttf-mscorefonts-installer
Questo comando serve ad installare Wine ed alcuni fonts di Windows. Potete trovare la versione più aggiornata di Wine tra le guide di questo blog. Digitate adesso:
winecfg
per creare la cartella .wine che preparerà Wine all’utilizzo corretto. Adesso sempre da terminale digitate:
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
sh winetricks msxml6 gdiplus gecko vcrun2005sp1 vcrun2008 msxml3 atmlib
Adesso attenzione. Da Ubuntu dovete accedere alla partizione di Windows e copiare i seguenti file e cartelle e copiarli nella corrispondente cartella in Ubuntu:
Da Windows
|
Copiare in Ubuntu
|
C:Program FilesAdobe |
$HOME/.wine/drive_c/Program Files/Adobe |
C:Program FilesCommon FilesAdobe |
$HOME/.wine/drive_c/Program Files/Common Files/Adobe |
C:Documents and Settings$USERApplication DataAdobe |
$HOME/.wine/drive_c/users/$USER/Applications Data/Adobe |
C:windowssystem32odbcint.dll |
$HOME/.wine/drive_c/windows/system32/odbcint.dll |
Ora prendiamo da Windows il file adobe.reg con le chiavi di registro esportate prima e mettiamolo nella Home per comodità digitando da terminale:
wine regedit adobe.reg
Ora provate ad avviare Photoshop CS5 andando nella directory Home -> .wine -> drive_c -> Program Files -> Adobe ->Adobe Photoshop CS5 ed avviare Adobe Photoshop CS5 con il tasto destro del mouse selezionando “Apri con Wine” dal menu contestuale.
Quindi adesso, godetevi Adobe Photoshop CS5 su Ubuntu 10.10!
Piccoli problemi segnalati
Potrebbe esserci l’aumento dei crash all’avvio di Photoshop. Per risolvere il problema basta copiare ed aggiungere il file di Photoshop atmlib.dll e tutto dovrebbe filare liscio.
Il test è stato effettuato da
MakeTechEasier con Wine 1.2.1 e Photoshop CS5 ed Ubuntu 10.10. Alcuni utenti hanno segnalato che il tutto è andato liscio anche su Wine 1.3.6 e sempre con Ubuntu 10.10! Se volete dirci la vostra fate pure, potrebbe servire a qualcuno in futuro!
Dove funziona questo procedimento
Fino ad ora abbiamo riscontrato che la guida funziona perfettamente con:
- Ubuntu 10.10 e Wine 1.2.1
- Ubuntu 10.10 e Wine 1.3.6
- Ubuntu 10.04 e Wine 1.3.6
Non sembra funzionare con Ubuntu 10.04 e Wine 1.2.1