La ricerca di cartelle vuote può sembrare un’azione banale. Però spesso ce ne sono tante che occupano molto lo spazio e sono disorganizzate,che vorresti rimuoverle ma non sai dove cominciare.
Ecco è un piccolo tool che potrebbe essere molto utile!
RED rimuove le directory vuote
RED (Remove Empty Directories) consiste nel cercare e rimuovere cartelle vuote,che spesso sono lasciate da installazioni di software precedenti. Si può anche scegliere di ricercare solo una gerarchia specifica di cartelle come ad esempio Program Files, oppure cercare un intero disco. È possibile inoltre scegliere di escludere le cartelle di sistema,così come i nomi delle directories personalizzate, specificare se il programma deve prendere in considerazione le cartelle che contengono solo file di zero byte (0kb) come vuote o meno.
Gli utenti più esperti possono inoltre impostare nomi personalizzati ai percorsi,cosi facendo identifica i file che devono essere considerati “da duttar via” per individuare le cartelle che, anche se non sono vuote,però contengono solo file inutili.Prima di cancellare i file RED vi mostrerà un’ anteprima che presenta un elenco con tutte le cartelle con i “giudizi prescelti”.
Si può dunque scegliere di andare avanti con la pulizzia, selezionare le cartelle da escludere o eliminarle manualmente le singole directory.