Per aggiornare la scheda grafica del computer, purtroppo non si può semplicemente acquistare una scheda e installarla sul computer. Prima di acquistare una scheda, è necessario prima verificare la compatibilità con la scheda madre. Le schede grafiche utilizzano la tecnologia AGP o PCI Express. Molti computer recenti non usano più AGP. Le schede AGP possono variare in versione e larghezza di banda, mentre le schede PCI Express possono variare in base alle loro dimensioni delle corsie.
È necessario considerare anche la forza di alimentazione del computer e, poiché la maggior parte nuove schede utilizzano un sacco di potenza.
Difficoltà:
Moderato
Istruzioni
-
- Scaricare, installare ed eseguire SiSoftware Sandra per trovare le informazioni sulla scheda madre. Fare clic su “Mainboard Information” , quindi annotare le informazioni accanto a “produttore” e “modello”.
- Passare al sito Web del produttore della scheda madre. Se non siete sicuri della URL del sito, immettere il nome del produttore o il nome del modello in un motore di ricerca .
- Vai alla pagina di supporto e inserisci il modello della scheda madre. Scarica il manuale della scheda madre .
- Cerca nel manuale le specifiche per lo “slot di espansione”, “AGP” o “PCI Express”. Se lo slot di espansione utilizza AGP, nota la versione AGP (disponibile in 1,0, 2,0 e 3,0), così come la larghezza di banda (1x, 2x, 4x o 8x). Se lo slot di espansione utilizza PCI Express, nota la quantità di corsie (x1, x4, x8 o x16).
- Cerca nel manuale le specifiche per l’Alimentazione. Annotare la tensione di alimentazione (3,3 V, 5V e 12V) e amperaggio (designati da “A”).
- Confronta la scheda grafica che si desidera acquistare per slot di espansione della scheda madre. Schede video AGP non funzionano in schede madri con slot PCI Express, e viceversa. Allo stesso modo, schede AGP 3.0 non funzionano in schede madri con AGP 1.0. Una scheda PCI Express x8 non si inserisce in uno slot PCI Express x1.
- Controllare la tensione e l’amperaggio della scheda video con la tensione e amperaggio della scheda madre. Una scheda video che richiede un amperaggio superiore e richiede un alimentatore potente.