Dopo aver proposto di recente l’ottima guida che spiega come parlare con TIM Angie – assistente digitale di TIM, oggi vi spieghiamo come configurare il router fibra FTTC con TIM seguendo un procedimento semplice e veloce.
Collegare un router proprietario con TIM fibra FTTC su rete fissa: ecco come fare
Il primo passo da compiere è quello di controllare attentamente la compatibilità del modem fibra FTTC proprietario cosi che la configurazione possa avvenire con successo senza riscontrare problemi. E’ dunque di vitale importanza che il modem supporti lo standard VDSL2 con spettro 8GB e 17a – meglio ancora se supporta 35b -. Dopo questa piccola premessa, collegate il modem tramite il classico cavo ethernet alla scheda di rete del vostro PC, aspettate qualche secondo, aprite il browser per navigare sul web e nella barra degli indirizzi digitate il seguente URL: 192.168.1.1.
Automaticamente verrà aperta la pagina per gestire il modem. Dovete inserire correttamente i dati di accesso e procedere alla configurazione del modem inserendo i parametri seguenti:
- Username
Il numero di telefono. - Password
timFIBRA FTTC - Protocollo
PPPoE Routed (RFC2516) - Incapsulamento
PTM - Nat
attivo - Vlan
835
Se non avete commesso alcun errore non vi rimane che salvare tutti quanti i dati inseriti e riavviare il router. Immediatamente dopo si potrà navigare tranquillamente su Internet.
Come visto configurare il router fibra FTTC con TIM è semplicissimo. Per qualsiasi problema non esitate a scriverci qui sotto dove è presente il box dei commenti.