- Innanzitutto comprate un buon NOTEBOOK affidandovi alle marche più conosciute e più vendute, poichè aziende del tipo HP, SIEMENS, PANASONIC, ASUS montano batterie migliori. Anche per i MAC portatilivale lo stesso discorso.
- Subito dopo aver comprato un NOTEBOOK, dovete accenderlo, scaricare completamente la batteria, che esce dall’azienda mezza carica e poi, a computer spento, mettere in carica per circa 8-12 ore. Questo passaggio èimportantissimo se si vuole che la batteria inizi a lavorare nel migliore dei modi.
- Occorrerebbero, in realtà, 3 cicli di carica-scarica completi all’inizio, per portare la batteria al massimo delle prestazioni.
- Non è necessario far scaricare completamente la batteria prima di rimetterla in carica successivamente al primo utilizzo.
- Se non viene utilizzata è necessario riporla in un luogo fresco e buio, poichè il caldo le rovina.
- La ventola per il raffreddamento deve attivarsi normalmente e non essere ostruita poichè questo potrebbe causare guai anche, indirettamente alla batteria.
- Se si ha la possibilità di collegarsi alla rete elettrica, togliere la batteria.
- Ogni batteria ha un sensore di carica che va ogni tanto calibrato al meglio in modo che la carica sia più efficace. Bisognerebbe rivolgersi per questo ad un tecnico esperto.
- Far durare più la batteria durante l’uso significa anche utilizzare la configurazione risparmio-energia che ogni sistema operativo mette a disposizione.
- Settiamo al meglio luminosità, contrasto ed uso dei colori del PC. Infatti le schede grafiche “rubano” molte risorse. Non a caso sistemi operativi come VISTA richiedono molte energie oltre che di CPU e memoria anche di batteria.
Come aumentare la durata della batteria di un Notebook (portatile)
Migliori prodotti del mese
Offerta