Hai appena comprato una nuova stampante wireless per la casa o per l’ufficio, ma non sai come collegare la stampante Wi-Fi su Windows 10?
Rispetto ai vecchi tempi, l’aggiunta di stampanti in Windows al giorno d’oggi è di solito un processo piuttosto semplice.
Installare una stampante Wifi è molto semplice, poiché non abbiamo bisogno nemmeno dei driver ma basta appoggiarsi sulla rete utilizzando l’indirizzo IP .
Prima di iniziare, parliamo di come gestire le stampanti in Windows 10.
In Windows 10 è possibile aggiungere/rimuovere/gestire le stampanti dal Pannello di controllo .
Collegare stampante wireless al router/modem
La prima cosa da fare è collegare la stampante alla rete, cioè al vostro router modem proprio come fate con il vostro smartphone, portatile o tablet.
La maggior parte delle nuove stampanti wireless hanno un monitor dove è possibile settare manualmente la password o tramite il tasto WPS a patto che il router / modem supporti questa tecnologia.
Alcune stampanti wireless più vecchie richiedono di installare il software o collegare la stampante direttamente a un computer prima, configurare le impostazioni wireless e quindi scollegarlo.
Una volta che la stampante sia collegata la procedura è semplice.
Aggiungere una stampante in Windows 10 e 8.1
Una volta collegata la stampante, basterà recarsi in Dispositivi e Stampanti.
Si può accedere in due modi:
- Pannello di controllo – > Hardware e Suoni -> Dispositivi e stampanti -> Aggiungi dispositivo
- Cliccare su Start – > Scrivere con la tastiera Stampanti – > Selezionare Stampanti e Scanner -> Cliccare sul segno + Aggiungi scanner o stampante
Se la stampante è collegata in rete sarà visualizzata in pochi secondi e aggiunta. Dopodiché sarà già attiva a qualsiasi stampa.
Ricordarsi di selezionarla prima di stampare da un qualsiasi programma.
Configurazione stampante Wi-Fi e Smartphone Android
Per utilizzare la stampante dovete essere collegati sulla stessa rete Wi-Fi e non in connessione dati!
Attenzione perché di default gli ultimi sistemi operativi Android hanno la possibilità di visualizzare stampanti wifi, quindi basterà cliccare su Stampa e automaticamente sarà trovata la prima stampante disponibile anche in rete.
Se non dovesse funzionare il primo metodo, nelle impostazioni dovreste trovare una voce del genere – “stampa o stampa wireless”, dovreste poi aggiungerla come dispositivo attendibile.
Se non siete in grado di risolvere potete cercare su google “wireless printer + nome del tuo dispositivo” o scaricare l’applicazione ufficiale del produttore tipo “Print service Canon” sul Play Store.