Amazon ti ha richiesto di inserire il codice fiscale prima di fare un acquisto ? Questo e’ dovuto principalmente a quando si supera una determinata soglia di spesa dovuta all’introduzione dello spesometro.
FERMA ! Acquisti su Amazon ?
Volevamo segnalarti che si può risparmiare con sconti e coupon. COME ?
- Basterà scaricare Telegram dal playstore
- Dopodichè seguiri sul canale sconti – Guideinformatica
Spesometro ed acquisti online Amazon
Cercando su Google Spesometro Wikipedia si puo’ facilmente intuire cosa sia lo spesometro :
Lo Spesometro ha lo scopo di limitare l’evasione fiscale in ambito IVA.
Lo Spesometro è un provvedimento fiscale italiano che non trova in altri paesi.
Quindi, in parole povere, lo strumento serve al Fisco per misurare il tenore di vita dei contribuenti e la congruità con il reddito dichiarato.
Attualmente il tetto e’ impostato a 3600 euro in un anno solare su acquisti in Italia, dopo tale spesa quindi Amazon deve fornire il codice fiscale all’agenzia delle entrate per eventuali controlli.
Infatti molto spesso capitera’ , che per acquisti da venditori esteri sul circuito Amazon Italia, non venga richiesto nessun inserimento.
- Pagina ufficiale Amazon – Perche’ codice fiscale
Cosa fare ?
Bisogna che acquisti fisicamente un altra persona con un diverso account.
Non si e’ obbligati a inserire il codice fiscale, in questo caso non inserendolo si rimane sotto la soglia della spesa annuale e non viene notificato agli enti governativi.
Ma se non lo si inserisce non si possono effettuare acquisti sul proprio account colpito da questo messaggio, in particolare da venditori italiani e da amazon stessa (quindi anche prime), escludendo quindi la maggior parte dei prodotti sulla presenti sulla piattaforma.
Tale avvertimento, viene azzerato ogni anno.
Due le date di riferimento: il 22 (oggi) e il 30 aprile. La prima scadenza riguarda chi liquida l’Iva ogni tre mesi, mentre il 30 aprile toccherà agli operatori finanziari attraverso i quali passano i pagamenti per acquisti dai 3.600 euro in su effettuati con carta di credito e bancomat.
Occhio quindi ad acquistare anche per terzi !