Call of Duty Warzone è di sicuro il gioco free to play più decente degli ultimi anni.
Questo ci fa capire enormemente come i free to play PC siano migliorati notevolmente di qualità negli ultimi anni.
Call of Duty Warzone richiede buone specifiche per essere girato a dovere. Abbiamo necessariamente bisogno di una scheda video dedicata di buon livello per evitare lag, rallentamenti, pochi FPS e altri problemi.
Ma vedremo anche altri problemi legati al gioco che non si scarica.
Vi ricordo che abbiamo anche scritto un altro articolo in merito ai trucchi e consigli per Call of Duty Warzone!
Perché COD Warzone ha bisogno di un PC GAMING?
Perché Cod Warzone, oltre ad avere un buon motore grafico realistico, presenta dettagli allucinanti per le texture.
Inoltre, se si prova la Battle Royale o la modalità Denaro Sporco si può subito capire quanto sia enorme la mappa.
Parliamo di una vastità del gioco pressoché assurda. Immaginate di avere tutte le map dei classici COD in una sola mappa. Non ci dimentichiamo, poi, che nelle battaglie ci sono fino a 150 giocatori!!
Se non hai una scheda video dedicata è meglio toglierci il pensiero senza vedere questi settaggi!
Un Pc che consigliamo ad un ottimo prezzo è il Pavillion, che garantisce di giocare a molti giochi sul mercato.
Aggiorna i driver della scheda video
Può sembrare una banalità, ma nonostante abbia una GTX 1080, non riuscivo a girare nemmeno a settaggi minimi!!!
Dopo l’aggiornamento dei driver tramite Nvidia Shield, ho recuperato il doppio degli FPS.
Probabilmente i produttori di GPU hanno migliorato i driver per questo gioco. Fallo subito!
Call of Duty Warzone: pochi o calo FPS su PC
Un fattore che influisce nel gioco è sicuramente la scala di risoluzione, che è diversa dalla risoluzione effettiva. Questa permette di aumentare e diminuire la qualità inversamente proporzionale alle performance di gioco.
Vai in Opzioni > Grafica> Risoluzione resa grafica e prova a diminuire man mano la scala di risoluzione trovando un compromesso.
In Opzioni > Grafica> Ray Tracing assicurati che sia disattivato se non hai una tra queste schede video con la sigla NVIDIA RTX
C’è però da aggiungere che il problema degli FPS bassi se non si presenta subito ma dopo un ora di gioco potrebbe essere dipeso dalla temperatura della CPU / GPU.
Bisogna quindi controllare anche la temperatura in background mentre si gioca e vedere i picchi massimi!
Nel caso migliorare l’aerazione del case, eseguire una pulizia e rimuovere la polvere o migliorare la dissipazione del processore con un dissipatore ad aria aftermarket.
Se hai una scheda NVIDIA
Se hai una scheda grafica NVIDIA, puoi fare alcune cose per modificare le tue impostazioni.
Queste modifiche richiedono di accedere alle impostazioni 3D NVIDIA, dal pannello di controllo NVIDIA.
- Aprire il Pannello di controllo NVIDIA (fare clic con il tasto destro del mouse sul desktop e sceglierlo dal menu).
- Fare clic su Gestisci impostazioni 3D.
- È possibile modificare le impostazioni per tutti i programmi e giochi, oppure è possibile farlo per determinati programmi. Seleziona Impostazioni globali o Impostazioni programma e trova Call of Duty: Warzone nell’elenco. Se scegli Impostazioni globali, le modifiche avranno effetto su tutti i programmi e giochi.
- Impostare Fotogrammi pre-indirizzati su 1.
- Impostare Velocità di aggiornamento preferita su “Massima disponibilità”.
- Impostare la modalità di gestione dell’alimentazione per “Preferire le massime prestazioni”.
- Impostare l’ottimizzazione a thread su ON.
- Impostare la sincronizzazione verticale su OFF.
- Fare clic su Applica e ora è possibile chiudere nuovamente il pannello di controllo.
COD Warzone: Aumentare gli FPS in gioco
Prova a guardare le impostazioni di questo utente se hai una scheda video di fascia bassa o un portatile di prestazioni basse.
Cod Warzone non si scarica o non si installa
Non riesci a scaricare il gioco dalla piattaforma Battlenet? Non sei il solo, un amico ha avuto lo stesso errore poiché Windows tramite firewall aveva bloccato e vietato all’app di comunicare con la rete.
Per farlo scaricare basta attivare l’eccezione in Firewall dell’app Battlenet.
- Tasto Win > cerca firewall > Apri Firewall > Consenti App o funzionalità […]
- Ora cliccare su Modifica impostazioni> Consenti un altra app> Sfoglia
Nel mio caso il percorso dell’exe che ho aggiunto è questo
C:\Program Files (x86)\Battle.net
Un altro problema può essere la memoria!! Assicurati di avere almeno 100gb di spazio libero sul tuo disco!
Problemi di rete, il gioco non si connette
Stessa cosa da fare una volta scaricato il gioco con l’exe di Call of Duty se non riuscite a collegarvi.
Call of Duty: Warzone errore client comando overflow
Questo errore si verifica nella schermata di caricamento e causa un errore del gioco. I giocatori vengono quindi rimandati al menu principale dove vedono questo errore. Ecco alcune possibili soluzioni:
Riavvia il gioco e il client
Se sei su PC , chiudi il gioco e riavvia completamente Battle.net. Probabilmente ci saranno alcune patch in arrivo sia su Battle.net che sul gioco stesso.
Se sei su Console , riavvia il sistema. Al momento, non abbiamo visto segnalazioni di giocatori su console che hanno ricevuto questo problema.
Verifica i file di gioco
Per verificare i file di gioco, fai clic su Call of Duty: MW dal client di gioco Battle.net e fai clic sul menu delle opzioni. Seleziona Scansiona e ripara gioco per scansionare i file di gioco e controllare l’integrità del gioco.
COD Warzone lagga o va a scatti
Se il gioco lagga o va a scatti bisogna capire prima di tutto se è dovuto ad un rallentamento degli FPS o calo improvviso piuttosto prima che dare la colpa alla connessione.
Bisogna monitorare gli FPS in gioco per vedere se ci sono cali improvvisi, basta scaricare un programma come Fraps o simile e assicurarsi che non sia un problema hardware del PC.
Di sicuro non è consigliato utilizzare la Wifi se si vuole il massimo delle prestazioni o se si vuole farlo bisogna acquistare una scheda wireless ad alte prestazioni.
Ad esempio io ho comprato questa che mi permette di sfruttare la fibra nonostante il router sia in un altra parte della casa.
Prima invece, ero costretto ad usare ethernet per avere buone prestazioni nei giochi online!!
Errore 262146 e 263234 Call of Duty Warzone o server
Entrambi i codici di errore di Call of Duty Warzone indicano che c’è un problema con la connessione ai server.
Esistono alcune soluzioni che puoi provare a risolvere il problema:
- Esci e rientra: sembra ovvio, ma semplicemente disconnettersi e riconnettersi al gioco può risolvere il problema. È una soluzione classica, ma dovrebbe sempre essere il tuo primo approdo.
- Spegnere e riaccendere la console o il PC: che tu sia su PS4, Xbox One o PC, riavvia il tuo sistema. Spegnilo completamente, dagli un momento, quindi riavvialo di nuovo.
- Riavvia il router: se nessuna delle operazioni precedenti funziona, prova a riavviare il router o il modem. Spegnilo completamente, quindi attendi 30 secondi prima di riaccenderlo. Quando il tuo computer è di nuovo connesso a Internet, vedi se riesci a entrare in Warzone.
Errore warzone BLZBNTAGT000008A4 gioco corrotto
Se hai questo problema e non riesci a scaricare completamente Warzone puoi risolvere in questo modo.
Questo non è un problema di connessione o PC ma di file danneggiati, quindi non riesce a scaricare poiché trova dei frammenti di file danneggiati.
Io ho cancellato la seguente cartella e ho reinstallato il gioco da Battlenet: C:\Program Files (x86)\Call of Duty Modern Warfare.
Le VPN per un gaming sicuro e senza limiti
Quando si parla di gaming e connessioni, bisogna anche però porre l’accento sulla sicurezza. Dopotutto, ogni gamer possiede più account tra store digitali dove comprare videogiochi e account per i singoli giochi.
Non solo, perché alla fine, anche un computer da gaming viene spesso usato per altri scopi come navigare su internet, fare acquisti online, accedere ai social.
In tutti questi casi, usare una VPN diventa uno dei migliori modi per proteggere i propri dati personali, specialmente quando si accede ai propri account o si fanno acquisti di giochi sugli store digitali.
Grazie alla crittografia a 256 bit, le nostre informazioni rimangono al sicuro ed è possibile garantire l’anonimato quando si naviga in rete. Inoltre, le reti VPN permettono anche di cambiare il proprio indirizzo IP e la propria posizione geografica.
Un trucchetto spesso usato per accedere alle migliori offerte per giochi sugli store digitali, visto che gli store hanno prezzi e sconti differenti da luogo a luogo. È anche un ottimo metodo per accedere a dei siti non disponibili in Italia e provare così anche giochi non venduti direttamente in Italia.
In aggiornamento
Vi ricordo che questo articolo è in aggiornamento, verranno inserite man mano problematiche comuni o riscontrate su Call of Duty Warzone.
Siamo solo all’inizio.
A me da parecchio fastidio la perdita di fps con doppio schermo quando vado sullo schermo 2 mentre su schermo 1 ho il gioco in esecuzione. Devo ogni volta riavviare il gioco. Da cosa dipende questo calo?