Cooler Master produce molti sistemi a liquido per pc compatti e quello che vi presentiamo oggi non è nè il primo nè l’ultimo.
Cooler Master ci ha inviato il Nepton 120XL , un dissipatore a liquido dalle dimensioni compatte e dal prezzo contenuto.
Il nepton 120XL nasce dall’esigenza di essere installato su quasi tutti i mid-tower , mentre i Nepton 280L e 240M avendo una superficie non possono essere installati in case piccoli.
Il sistema può essere installato su tutte le configurazioni Intel e AMD Intel LGA 2011-3 / 2011 / 1366 / 1150 / 1156 / 1155 / 775
AMD Socket FM2 / FM2+ / FM1 / AM3+ / AM3 / AM2+.
Caratteristiche tecniche (scheda)
Le ridotte dimensioni del radiatore del 120XL (150 x 119 x 38 mm) permettono di installare tale sistema anche su configurazioni non gaming ,ma su impianti LAN.
La necessità di questo prodotto è stata quella di essere adattato anche su schede madri MicroATX e Mini ITX , in quanto la maggior parte dei dissipatori non si possono installare a causa delle memorie RAM.
Come diciamo sempre i PRO di questi sistemi compatti rispetto ad un sistema a liquido tradizionale sono la facilità di installazione e l’assenza di manutenzione.
Per nostra esperienza il Nepton 120XL, la pompa è davvero molto tranquilla e il nostro software di monitoraggio ventole ha registrato un numero di giri variabile 1700-2700
La pompa del waterblock risulta molto silenziosa e con basse vibrazioni.
Il motore è in grado di muovere fino a 120 litri all’ora con una garanzia di funzinamento fino a 160.000 ore ( 15 anni di continuo funzionamento)
Il logo cooler master sulla pompa è illuminato da un LED , in questo modo se la pompa non gira o non funziona il LED non si accenderà.
Le due ventole (silenzio FP120) in dotazione sono molto silenziose , inoltre all’interno della confezione troviamo sue basi d’appoggio in gomma da installare tra la ventola e il radiatore in alluminio,le quali permettono di evitare fastidiose vibrazioni.Le ventole sono in grado di generare una pressione di 4.8mm H2O con massimo 27dBA.
Le due ventole vanno posizionate sulla parte anteriore e posteriore , queste due permettono di velocizzare il flusso d’aria che attraversa il radiatore.
Il liquido del circuito è FEP acronimo di etilene propilene fluorurato. Il Nepton 120XL utilizza tubi resistenti e flessibili in modo da non bloccare mai il circuito. Lo spessore è molto sottile , questo permette una maggiore
Consumi , temperature e prestazioni
- Processore 32nm i5 2500k stock in modalità turbo 3.4Ghz
- Stress test con intel burn test in modalità Veri High
- Controllo temperature con HWmonitor
Conclusione
L’unico contro è il prezzo non troppo contenuto , il quale potrebbe indurre a scegliere la concorrenza.
Da riferire però che non ha nulla da invidiare poichè è un sistema abbastanza efficiente.
Amazon : prezzo Nepton 120XL