Non esiste un modo sicuro per sapere se il vostro computer viene spiato o è sotto controllo.E’ possibile che un hacker o una persona fidata vi stia controllando sapendo tutto quello che fate.Ci sono tanti modi per essere infettati, i metodi più utilizzati sono le e-mail e le chiavette usb. Infatti vi sconsiglio assolutamente di cliccare su link o scaricare file da indirizzi e-mail poco attendibili ed inoltre di non far usare il vostro pc a persone di cui dubitate,(ci vogliono pochi instanti per infettare un pc).
Tuttavia, esistono molti modi per ridurre nettamente le probabilità seguendo questi semplici step che vi proponiamo.
- Consigliamo vivamente di avere il firewall di windows attivo visto che è il sistema più esposto a rischi.E’ quasi impossibile essere infettati su Mac o piattaforme Linux
- Installare uno degli antivirus consigliati da Guide-informatica , potete trovarli qui : Migliori antivirus per Windows.Dopo aver installato l’antivirus procedere ad una scansione completa (lunga e non rapida!) ed attivare il monitoraggio in tempo reale.
- Installare un anti-malware sempre consigliato da noi , in questo caso abbiamo scelto malware-bytes che reputiamo davvero eccezionale.Procedere ad una scansione completa.
- Un altro importantissimo step è quello di controllare tutti i processi all’avvio : Start / Esegui , digitare msconfig e premere invio.Andare nella scheda Avvio e deselezionare tutte le voci che vi sembrano strane , se non siete esperti potete fare una ricerca veloce su Google della chiave trovata.