I benchmark sono davvero utili , vengono utilizzati per misurare la potenza e le prestazioni ogni tipo di hardware , prestazioni generali , cpu , gpu , ram…
I primi software di bench sono nati esclusivamente su PC ,poi hanno fatto il loro esordio anche su smartphone e tablet.
Il benchmark non fa altro che eseguire una serie di test, diviso per fasce , questo bench più sarà veloce e stabile , più gli score saranno alti.
Score più alti evidenziano prestazioni migliori , infatti basta provare con un device di top gamma e uno di bassa per vedere le drastiche differenze.
Il software di benchmark più utilizzato su Android è sicuramente Antutu , il quale non ha una scala massima , ma permette di giudicare la potenza di uno smartphone con la sola comparazione con altri dispositivi.
A cosa serve un benchmark ?
Sui dispositivi può risultare molto utile , soprattutto per evidenziare le prestazioni o i problemi di un dispositivo. Se il vostro S4 ha una media di 24.000 punti e il vostro ne fa solamente 15.000 c’è sicuramente qualcosa che non va.
Quindi sarebbe opportuno fare un hard-reset o un cambio firmware del dispositivo , in tal caso il problema potrebbe essere di natura hardware (smartphone difettoso).Inoltre è possibile vedere confrontare ogni valore , in modo da evidenziare qual’è il suo punto carente.
Inoltre è molto utile se si installa una CUSTOM ROM con il kernel , per vedere se effettivamente ci sono stati miglioramenti oppure no.Soprattutto se si installa una rom cyanogenmod , famosissima per prestazioni e affidabilità, potete come al solito consultare la nostra guida sulle differenze e i vantaggi tra una rom originale ed una rom cyanogenmod.
Come avere e migliorare il massimo punteggio ?
Il punteggio di score è molto relativo , non sempre farete lo stesso punteggio.Questo può dipendere da molti fattori che andremo a vedere , i quali possono inficiare sul punteggio finale.
- Prima di eseguire un bench attivare la modalità aereo , disattivare tutte le funzioni di connettività
- Eseguire un riavvio prima di lanciare l’app
- Non utilizzare il dispositivo android durante il testing
- Provare ad installare una rom custom e kernel custom per migliorare notevolmente le prestazioni.
- Eseguire un benchmark a freddo , se il vostro dispositivo è caldo le prestazioni saranno molto più basse. Si consiglia di spegnere il dispositivo per 10 minuti prima di eseguire il test
- Avere il telefono almeno al 70% di carica e disattivare il risparmio energetico
- Assicurarsi di avere la memoria ram pulita e tutte le applicazioni chiuse