Questo è un argomento molto particolare , sulle batterie non si scherza assolutamente anche perchè hanno una pericolosa capacità esplosiva.
Su ebay, amazon e company si trovano tantissime batterie maggiorate per Android che promettono una migliore autonomia.Anche in questo campo ci sono batterie scadentissime che costano pochi euro e batterie migliori che costano leggermente di più.
Addirittura le ho trovate dal cinese sotto casa mia…
Abbiamo provato batterie come Anker , kinps ,i-knot maggiorate su Galaxy s2 ed s3. In particolare quella per l’s2 offre le stesse dimensioni con un amperaggio di 2300mah contro i 1600mah dell’originale.
Dopo vari cicli di carica / scarica abbiamo notato dei miglioramenti ma non come ci aspettavamo. Sulla carta dovrebbero durare molto di più , ad esempio su S2 abbiamo una maggiorazione di circa 700mah che non sono pochi.
Vi facciamo un esempio pratico : se una batteria originale promette un autonomia di 5 ore ad uso pieno (wifi, navigazione ecc) , quella maggiorata ne dovrebbe offrire circa 8 mentre effettivamente ne offre 6.5 ore.
Il miglioramento c’è ma non è così marcato come promesso ,certo visto il prezzo potrebbe essere un’ottima alternativa per il nostro smartphone.
Prova sul campo
Abbiamo provato una batteria anker per S2 da 1900mah contro i 1600mah originali. E’ costata circa 15€ , poi abbiamo provato un altra batteria ultra economica senza marchio che prometteva 2450mah.
La batteria anker da 1900 si è dimostrata ottima ed è notevolmente migliorata l’autonomia mentre quella da 2450 oltre ad avere problemi durava molto meno dell’originale!