Aukey è sicuramente una delle società leader nel settore delle powerbank. Recentemente l’azienda ha portato su Amazon una batteria esterna da ben 20.000 mAh che permette di essere ricaricata in due modi: tramite ingresso Lightning oppure attraverso la porta micro USB. In questa recensione analizzeremo insieme tutte le caratteristiche proposte dalla nuova Aukey Powerbank PB-N60. Scopriamola insieme.
Contenuto della confezione
Il box di vendita è sempre lo stesso utilizzato dalla società: una scatola in cartonato riciclato. Internamente troviamo il seguente contenuto:
- Aukey Powerbank PB-N60 da 20.000 mAh
- cavo micro USB lungo 52,5 cm
- manuale delle istruzioni anche in lingua italiana
- certificato di garanzia
Mancano un sacchetto da viaggio e un cavo Lightning.
Design e qualità costruttiva
Aukey sostiene che la sua nuova batteria esterna dispone di un design ergonomico, accattivante e sottile caratterizzato da una superficie opaca che gli permette di resistere alle impronte. In generale, la struttura risulta molto solida. Dato che ho avuto la possibilità di provare tantissime powerbank prodotte da Aukey, posso dire che questo modello ha un qualcosa che lo rende più elegante.
Il design è stato curato in ogni minimo dettaglio e inoltre non si avverte nessun scricchiolio di sorta quando si cerca di piegarlo. Il rivestimento zigrinato assicura anche una buona resistenza ai graffi.
Ho apprezzato particolarmente la bombatura nero lucido che copre l’intero perimetro e che risulta leggermente più spessa rispetto a quella presente su altri modelli. Sulla parte frontale è presente esclusivamente il logo Aukey mentre sul retro le specifiche tecniche e le certificazioni ottenute dalla batteria portatile.
Leggi anche: Caricatore Multiplo per cellulari! (Aukey PA-T18)
Sul lato sinistro c’è l’ingresso micro USB mentre su quello destro un piccolo pulsante che consente di attivare i 4 LED bianchi posti poco più sopra che servono a monitorare l’energia residua. Infine, sulla zona superiore abbiamo due porte USB Type-A con al centro un ingresso Lightning. Parlando di numeri, la Aukey Powerbank PB-N60 misura 167 × 86 × 21 mm e pesa 413 grammi.
Caratteristiche
Aukey sostiene che la sua batteria esterna PB-N60 è un prodotto universale poiché è in grado di essere ricaricata sia tramite la porta micro USB che con quella Lightning, quindi si tratta di un dispositivo dedicato soprattutto ai possessori di iPhone e iPad. Inoltre, grazie alla presenza di due porte USB, avrete la possibilità di ricaricare simultaneamente due terminali.
La società ha integrato una serie di accortezze che permettono di proteggere senza problemi i device connessi da corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico.
Attraverso i 4 indicatori LED è possibile comprendere l’energia residua nel seguente modo:
- 4 LED accesi: 100%
- 3 LED accesi: 75%
- 2 LED accesi: 50%
- 1 LED acceso: 25%
Entrando più nello specifico, la Aukey Powerbank PB-N60 propone una capacità da 20.000 mAh (74 Wh), una porta micro USB da 5V 2A, un ingresso Lightning da 5V 1.5A, una porta USB 1 da 5V 2A e una porta USB 2 da 5V 1A.
Leggi anche: Jumper EZBook 3 Pro – Recensione ultrabook economico
Prestazioni
Aukey dice che la sua nuova powerbank PB-N60, con la sua grande capacità, è in grado di ricaricare fino a 7.3 volte un iPhone 8, fino a 4.9 un iPhone 8 Plus/X e fino a 4 un Samsung Galaxy Note 8. Inoltre, il gadget richiede fino a 13 ore per ricaricarsi completamente.
Personalmente, sono riuscito a ricaricare i seguenti dispositivi da spenti:
- 6x Tablet (3000 mAh): 19% – 98% | 0% – 99% | 14% – 98% | 14% – 99% | 14% – 99% | 19% – 99%
- 4.5x Smartphone (1640 mAh): 11% – 100% | 15% – 100% | 3% – 100% | 13% – 100% | 2% – 47%
Dato che sono presenti due ingressi, ho deciso di condurre due test differenti per capire i tempi di ricarica esatti. Utilizzando un caricatore da parete con tecnologia Smart 5V 2.4A e la porta micro USB, la powerbank ha impiegato 8 ore e 57 minuti. Usando, invece, il caricatore originale Apple da 5V 1A e un cavo Lightning, la PB-N60 ha richiesto 14 ore e 45 minuti per ricaricarsi completamente.
Conclusioni
La nuova Aukey PB-N60 è una powerbank adatta principalmente agli utenti Apple poiché le due porte USB propongono una potenza di ricarica abbastanza bassa, quindi ideale per iPhone e iPad che richiedono fino a 2A. Ciò significa anche la batteria esterna non permette di ricaricare rapidamente i dispositivi con supporto Quick Charge.
A mio parere poteva essere implementata almeno una porta USB con tecnologia AiPower da 5V 2.4A e magari un cavo Lightning per la ricarica sia degli iDevice che della stessa. Pur garantendo un’ampia capacità non me la sento di consigliarla visto che su Amazon viene venduta ad un prezzo superiore ai 35 euro.
Prezzo
La Aukey Powerbank PB-N60 è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 37,99 euro con spedizione gratuita.