giovedì, Novembre 21, 2024
Testo alternativo
HomeProdotti ConsigliatiPowerbank da 26.500 mAh per caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente (Aukey...

Powerbank da 26.500 mAh per caricare fino a 3 dispositivi contemporaneamente (Aukey PB-Y3)

La Aukey PB-Y3 è una delle ultime powerbank lanciate dal noto produttore di gadget e accessori. Si tratta di un battery pack da ben 26.500 mAh di cui andremo a scoprire tutte le sue caratteristiche nelle prossime righe!

Contenuto della confezione

La scatola di vendita è ormai la solita utilizzata da Aukey. All’interno troviamo il seguente contenuto:

  • Powerbank Aukey PB-Y3 da 26.500 mAh.
  • Cavo USB Type-C lungo 31,5 cm.
  • Custodia per il trasporto.
  • Manuale delle istruzioni anche in lingua italiana.
  • Certificato di garanzia.

Design e qualità costruttiva

La nuova Aukey PB-Y3 vanta lo stesso design delle powerbank PB-Y7 e PB-T11 che ho avuto la possibilità di testare personalmente nei giorni scorsi. Abbiamo quindi una costruzione abbastanza ingombrante e pesante ma allo stesso tempo davvero robusta. Ovviamente, le sue dimensioni sono in parte giustificate dalla sua ampia capacità.

Proprio come gli altri stessi modelli, abbiamo un corpo realizzato interamente in plastica di buona qualità con una superficie completamente nera satinata che consente di non lasciare impronte e di creare graffi durante l’utilizzo. Diciamo che Aukey dovrebbe iniziare a pensare a un nuovo design poiché questa filosofia inizia a stancare un po’.

Sulla parte frontale abbiamo il logo dell’azienda e il pulsante per far partire la ricarica dei dispositivi collegati e per azionare i 4 indicatori LED verdi posti sulla parte superiore. I lati destro e sinistro e quello inferiore sono praticamente puliti.


Leggi anche: Powerbank da 20.000 mAh con doppia porta di input (Aukey PB-Y11)


Sul pannello posteriore abbiamo le varie certificazioni e caratteristiche tecniche della Aukey PB-Y3 e i loghi Qualcomm Quick Charge 3.0 e 26500mAh che indicano, appunto, la capacità e la presenza della tecnologia di ricarica rapida del chip maker americano.

Infine, sulla zona superiore abbiamo una porta USB Type-C che funziona sia da input che da output, un ingresso micro USB di ricarica e due porte USB Type-A per la ricarica dei dispositivi. Entrando più nello specifico, la nuova batteria portatile di Aukey misura 151 × 84 × 30 mm e pesa 547,2 grammi.

Caratteristiche

La porta USB full-size con connettore arancione dispone della tecnologia Quick Charge 3.0 di Qualcomm che permette di caricare i dispositivi compatibili fino a 4 volte più velocemente rispetto alla ricarica standard. L’altra porta a grandezza standard con connettore verde, invece, propone la tecnologia AiPower sviluppata dalla stessa Aukey la quale consente di fornire la massima carica supportata dal device collegato in tutta sicurezza.

Grazie a circuiti all’avanguardia e ai dispositivi di sicurezza integrati nella Aukey PB-Y3, dormirete sonni tranquilli poiché è in grado di proteggere sia voi che i device collegati da corrente eccessiva, surriscaldamento e sovraccarico.

Aukey PB-Y3 powerbank recensione

Attraverso i 4 indicatori LED è possibile capire l’autonomia residua nel seguente modo:

  • 4 LED accesi: 100%
  • 3 LED accesi: 75%
  • 2 LED accesi: 50%
  • 1 LED acceso: 25%

Entrando più nello specifico, la powerbank Aukey PB-Y3 propone una capacità di 26.500 mAh (98.05 Wh), una porta micro USB da 5V 2A, una porta USB-C in/out da 5V 3A, una porta USB Type-A AiPower da 5V 2.4A e una porta USB Type-A con Qualcomm QC 3.0 da 5-6.5V 3A, 6.5-9V 2A e 9-12V 1.5A.

Precisiamo che quest’ultima può essere utilizzata anche per caricare i dispositivi non compatibili in quanto la porta arancione è capace di regolare la tensione in base al dispositivo connesso.Aukey PB-Y3 powerbank recensione

Prestazioni

Aukey sostiene che la sua potente batteria da 26.500 mAh è in grado di caricare fino a 10 volte un iPhone 7 e fino a 2.5 volte un iPad Pro da 9.7 pollici. Personalmente sono riuscito a caricare, da spenti, i seguenti device dal 15% al 100%:

  • 4x Smartphone Altroconsumo (1640 mAh): 11% – 100% / 11% – 100% / 10% – 100% / 4% – 100%
  • 2x ZUK Z1 (4100 mAh): 15% – 96% / 5% – 100%
  • 1.2x Amazon Fire HD 8 (3210 mAh): 9% – 100% / 15% – 20% (acceso ma in modalità aereo con nessuna app in background)
  • 2x Samsung Galaxy Note 8 (3300 mAh): 15% – 100% / 15% – 100%

Ho deciso di provare la porta USB Tipo-C da 5V 3A e quella QC 3.0 con il mio Samsung Galaxy Note 8. Qui sotto trovate i test nel dettaglio.

Porta QC 3.0

  • Aukey PB-Y3: 1 ora e 27 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti

Porta USB-C (5V 3A)

  • Aukey PB-Y3: 2 ore e 1 minuto
  • Aukey PB-Y11: 1 ora e 39 minuti
  • Adaptive Fast Charging: 1 ora e 32 minuti
  • Adaptive Fast Charging (ricarica normale – 5V 2A): 2 ore e 1 minuto

Purtroppo l’azienda non dichiara un tempo massimo per la ricarica. Visto che ci sono due metodi per caricare la batteria (sia tramite USB Type-C che micro USB), ho voluto effettuare due test separati per scoprire i tempi di ricarica.


Leggi anche: Powerbank slim da 10.000 mAh (Anker PowerCore Lite 10000)


Usando un caricatore Spigen Essential F207 e il cavo USB Type-C fornito in confezione, la Aukey PB-Y3 ci ha messo 11 ore e 40 minuti. Utilizzando un caricatore Aukey con tecnologia Smart 5V 2.4A e un cavo micro USB, la batteria esterna ha impiegato 16 ore e 54 minuti.

Aukey PB-Y3 powerbank recensione

Conclusioni

La powerbank Aukey PB-Y3 da 26.500 mAh è un prodotto sicuramente interessante che mi ha permesso di caricare più volte i miei dispositivi (come dimostrato nei test). Si tratta di una batteria portatile la quale consente di dare energia, contemporaneamente, fino a 3 dispositivi e di ricaricare senza problemi anche quei device compatibili con la ricarica rapida Quick Charge di Qualcomm.

L’unica cosa che non ho digerito molto è l’assenza di una porta di input con fast charge. Dalle prove effettuate, infatti, il battery pack richiede circa 12 ore per ricaricarsi completamente. Visto il prezzo di ben 56 euro, Aukey avrebbe potuto inserire tranquillamente una porta in con ricarica rapida. Sarebbe stato sicuramente un prodotto più allettante e performante.

Rispetto ad altri modelli, inoltre, dovrete ricordarvi di premere il pulsante per far partire la ricarica altrimenti vi troverete dopo un po’ con i dispositivi ancora scarichi. Diciamo che bisogna farci l’abitudine se provenite da altre powerbank con ricarica automatica.

Prezzo

La powerbank Aukey PB-Y3 da 26.500 mAh è acquistabile su Amazon ad un prezzo di 55,99 euro con spedizione gratuita.

Aukey PB-Y3 powerbank recensione

Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,300IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti