Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple sarebbe al lavoro sulla più significativa revisione software di watchOS degli ultimi tempi. Il colosso di Cupertino sta infatti ridisegnando l’interfaccia utente di Apple Watch per rendere i widget un elemento “centrale” dell’interazione con il wearable. Gurman afferma che il nuovo design riprende elementi del sistema Glances che faceva parte della versione originale di watchOS, ma con lo “stile” dei widget introdotti da Apple con iOS 14 lo scorso anno.
L’interfaccia utente sarà “suggestiva” della watch face di Siri introdotta da Apple con watchOS 4 nel 2017, ma funzionerà come un sovrapposizione per qualsiasi watch face si desideri utilizzare. Inoltre, avrà somiglianze con i widget stack di iOS, ovvero la funzione che consente di scorrere tra i widget posizionati uno sopra l’altro.
Nel frattempo, Apple starebbe testando una modifica ai pulsanti fisici di Apple Watch. Con il ridisegno dell’interfaccia, premere la Digital Crown potrebbe lanciare la nuova vista dei widget del sistema operativo invece di portare all’home screen, come avviene attualmente con watchOS 9.
Dato che la rinnovata interfaccia potrebbe risultare sconvolgente per alcuni utenti, Gurman ipotizza che Apple intenda renderla opzionale inizialmente. Inoltre, sostiene che questa revisione sarebbe un’ammissione che un’esperienza delle app simile a quella su iPhone “non ha sempre senso su un orologio, dove si desidera il massimo di informazioni possibile con il minimo di frugamento”. Con la WWDC 2023 a poco più di un mese di distanza, non passerà molto tempo prima che Apple condivida maggiori informazioni su cosa gli utenti di Apple Watch possono aspettarsi dalla prossima grande aggiornamento software del wearable.