Apple ha iniziato il rilascio di iOS 18.2 e iPadOS 18.2 per i suoi dispositivi iPhone e iPad. Questi aggiornamenti portano con sé miglioramenti significativi nella suite di funzionalità AI dell’azienda e rappresentano probabilmente gli ultimi aggiornamenti software pianificati da Apple per il 2024. Oltre a queste novità, anche macOS 15.2 riceve aggiornamenti con nuove funzionalità AI. Attualmente, l’accesso a tutte le funzionalità AI menzionate è limitato agli utenti negli Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sud Africa e Regno Unito, con il supporto limitato ai dispositivi con la lingua impostata su inglese.
Se possiedi un iPhone 15 Pro, 16 o 16 Pro, una delle funzionalità principali di iOS 18.2 è Image Playground, disponibile sia come app stand-alone che come estensione per i messaggi. Utilizzando quest’ultima, il software genererà suggerimenti di immagini basati sui contenuti delle tue conversazioni. Ovviamente, è possibile anche scrivere i propri prompt. È inoltre possibile utilizzare una foto dalla galleria della fotocamera dell’iPhone come punto di partenza. Tuttavia, una limitazione di Image Playground è che non può generare immagini fotorealistiche di persone, per evitare confusione. Le immagini create con Image Playground possono essere importate anche in Freeform, Pages e Keynote.
Un’altra novità è Genmoji, che consente di creare emoji personalizzate. Dal tastierino emoji del tuo iPhone, basta premere il nuovo pulsante Genmoji e inserire una descrizione del personaggio che desideri creare. Apple Intelligence proporrà alcune opzioni diverse, che puoi sfogliare per selezionare quella desiderata. È anche possibile usare le immagini dei tuoi amici come punto di partenza per un Genmoji.
L’aggiornamento porta anche miglioramenti per Siri e gli Strumenti di Scrittura, entrambi ora possono chiamare su ChatGPT per assistenza. Ad esempio, se chiedi all’assistente digitale di creare un itinerario o un piano di allenamento, chiederà il permesso di utilizzare ChatGPT per completare il compito. Non è necessario un account ChatGPT per utilizzare il chatbot in questo modo, anche se, secondo le informazioni disponibili dalla beta di iOS 18.2, ci sarà un limite giornaliero al numero di query che gli utenti iPhone possono inviare ai server di OpenAI.
Questi sono solo alcuni dei principali aggiornamenti di Apple Intelligence che arrivano con iOS 18.2 e iPadOS 18.2. Se non possiedi un iPhone o iPad recente, la buona notizia è che entrambi gli aggiornamenti offrono più di semplici strumenti AI. Una nuova aggiunta è l’inclusione di nuove funzionalità per AirTag che consentono di condividere la posizione dei tracker di oggetti smarriti con amici e compagnie aeree. Se sei abbonato a News+, hai anche accesso ai puzzle di Sudoku quotidiani. Inoltre, iOS 18.2 riporta una funzione eliminata con iOS 16: un nuovo elemento di menu nell’app delle Impostazioni del sistema operativo consente di aggiungere controlli del volume alla schermata di blocco.
Se non vedi una notifica per scaricare iOS 18.2 sul tuo iPhone e iPadOS 18.2 sul tuo iPad, puoi controllare manualmente gli aggiornamenti aprendo l’app delle Impostazioni sul tuo dispositivo e navigando su “Generale”, quindi “Aggiornamento Software”. Lo stesso vale per macOS: basta aprire l’app delle Impostazioni di Sistema, navigare su “Aggiornamento Software” e avviare il download.
Se vivi al di fuori di uno dei paesi menzionati sopra, il supporto per altri paesi e lingue, tra cui cinese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, spagnolo e portoghese, sarà disponibile nel corso del prossimo anno, con un aggiornamento iniziale previsto per aprile.