The Korea Herald ha riportato che Apple adotterà i pannelli microLED entro il 2024, annunciando questa novità per la terza volta da fonti diverse. Ciò suggerisce che il passaggio sia inevitabile.
Secondo un rapporto dell’Institute for Information & Communications Technology Promotion (IITP), Apple mira a produrre i pannelli internamente, ma non all’inizio della transizione. Pertanto, continuerà a dipendere dalla Corea del Sud, con almeno il 60% degli ordini che andranno a Samsung Display e LG Display.
L’Apple Watch Ultra darà il via alla transizione dalla tecnologia organica diodi emettitori di luce (OLED) a quella dei diodi emettitori di luce micro (microLED) nel 2024. Gli iPhone con schermi microLED saranno disponibili solo una volta che i pannelli saranno maturi e i rendimenti e i prezzi miglioreranno, ma l’IITP ha affermato che ciò non accadrà prima del 2025.
Inoltre, il rapporto ha sottolineato che la mossa di Apple verso l’indipendenza dei chip con il processore M1 nei MacBook potrebbe indebolire il dominio di mercato di aziende come Intel, Qualcomm e Broadcom, a favore delle fonderie come TSMC e Samsung Semiconductor. Tuttavia, la TSMC ha un vantaggio, in quanto sta ampliando una fabbrica in Arizona che diventerà operativa il prossimo anno.