Alldocube KBook è un notebook da 13,5 pollici con lo stesso schermo ad altissima risoluzione che dovrebbe avere Microsoft Surface Book (BEN 3000×2000). Altre caratteristiche includono un processore Intel Core m3, 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. Bene, il KBook Alldocube può essere acquistato ad un prezzo per ora ridicolo da Gearbest!
Caratteristiche e materiali
Nonostante sia davver economico, come questi cinesoni è in alluminio di ottima resistenza e qualità al tatto. Inoltre nella colorazione silver sembra sempre pulito e senza impronte.
Con 1,5 kg non è super leggero ma sicuramente va bene. Mi piace il fatto che lo si possa aprire a circa 180 gradi. Si apre e si chiude senza problemi.
Il caricabatterie incluso non è neanche USB C, il che rattrista molto. Ma sul lato positivo, c’è anche una porta USB C. E puoi usarlo per caricare il notebook, ma anche per collegare un monitor e ovviamente la normale memorizzazione. Non è presente uno slot per schede SD.
L’Aldldube KBook ha una tastiera di dimensioni normali e ben spaziata. La corsa non è eccezionalmente fluida se proprio vogliamo essere puntigliosi, ma la tastiera è perfetta. Niente di cui lamentarsi qui. E questo vale anche per il touchpad. Non è certamente il più grande ma abbastanza grande anche se continuo a preferire il mouse. Ed è un touchpad di precisione che supporta tutti i gesti multitouch di Windows 10.
Come è comune con i laptop economici, gli altoparlanti non sono affatto eccezionali. Si trovano dietro il cardine dello schermo e vanno solo bene. Manca un basso e suonano un po ‘piatti. Sì, va bene per YouTube, ma non aspettarti un’esperienza audio eccezionale.Questo è quello che posso dire anche sulla webcam da 2 megapixel. Niente di speciale o buono, ma utilizzabile per le chat video.
Dove lo si acquista? Ci sono coupon su Gearbest?
Il prodotto si trova su pochi portali al momento, non essendo popolare come Chuwi e Teclast, ALLDOCUBE si trova su Gearbest molto spesso in offerta lampo per 360€ o a meno con qualche coupon che di solito vi pubblichiamo su telegram http://t.me/guideinformatica
Display : IL PUNTO DI FORZA!
Quello che mi ha colpito davvero è la qualità eccezionale dello schermo, mai visto uno schermo così nitido, calibrato nei colori e confortevole su un pc portatile cinese.
Bene, è un display IPS usato anche sui Surface Book di Microsoft da 13,5 pollici con un formato 3: 2 e una risoluzione altissima di 3000 x 2000 pixel.
Gli angoli di visione sono molto ampi e anche lo schermo è molto luminoso. È anche bello vedere che lo schermo è completamente laminato e i colori sembrano grandi.
E’ sicuramente quello che offre la migliore esperienza, se non si punta alle prestazioni massime ma si utilizzo per ufficio, lettura, blogging e applicativi leggeri è sicuramente quello da preferire!!
La tastiera è in layout inglese, però se si utilizza e imposta un layout forzato in italiano si ha un tasto in meno rispetto agli altri layout inglesi che non permette di utilizzare la u già accentata. Al posto di quel tasto troviamo il delete.
Hardware e prestazioni
Quello che subito colpisce, per il prezzo a cui viene fornito, è il quantitativo di memoria, ben un ssd da 512gb, talmente un fattore positivo da sembrare un esubero su un pc pensato per la semplicità.
Non è il top della velocità come SSD, ma è capiente ed è abbastanza veloce rispetto ai tradizionali hard-disk permettendo un funzionamento molto rapido rispetto ai pc che troviamo nei media store italiani.
Purtroppo, non è sorprendente come lo schermo. Alldocube utilizza invece un hardware un po ‘più vecchiotto. All’interno gira un processore Intel Core m3 che non è male rispetto ai celeron ma non è un processore di ottava generazione. Inoltre, abbiamo 8 GB di RAM e un SSD da 512 GB. Se apri lo chassis, puoi cambiare l’SSD.
Nel confront Geekbench benchmark puoi vedere che l’Intel Core m3 di sesta generazione è più veloce di quei processori Intel Pentium che si trovano nella maggior parte dei tablet e notebook più economici.
Nel reale utilizzo le prestazioni sono certamente abbastanza buone per il normale lavoro d’ufficio e la navigazione web. Chrome e Microsoft Word funzionano alla grande. Grazie a quegli 8 GB di RAM puoi avere un buon numero di schede aperte.
Le prestazioni di YouTube vanno bene quando guardi video full HD. A volte YouTube può sembrare un po ‘in ritardo in 4k. Questo è particolarmente vero quando si desidera guardare questa tipologia di ideo. Migliora dopo aver atteso un paio di secondi. Ma penso che sia meglio guardarlo a 1080p perché avrai un’esperienza migliore.
Anche PHOTOSHOP gira bene per utilizzo da non super professionista, è veloce e reattivo ma probabilmente potrebbe andare in crisi con decine di effetti applicati e livelli. Per l’utilizzo di un comune utente anche i pacchetti adobe sono utilizzabili!Tieni presente, tuttavia, che Alldocube KBook viene considerato vecchio rispetto ai tradizionali pc venduti da marchi blasonati, l’m3 è comunque più veloce e performante sia nel calcolo, che graficamente di tutti quei notebook Intel N3350 o N4000 che potresti vedere sul mercato china.
L’autonomia media è di 6 ore, il consumo di questo processore è piu’ elevato rispetto agli altri chip proprio il tdp piu’ alto della media.
Leggi anche Xiaomi Gaming Laptop
Conclusione
In definitiva è un buon laptop cinese soprattutto per lo schermo impareggiabile rispetto agli altri notebook economici, sia per lo spazio di base da ben 512gb (al momento è difficilissimo trovarne uno con una memoria ssd di queste dimensioni).
Il processore è in linea dei portatili cinesi, quindi posso asserire che è un ottimo portatile.
Da storcere un po il naso per la tastiera, va usata in layout inglese poiché con un layout forzato non si ha l’accento sulla u e la retroilluminazione va regolata dal pc.