sabato, Gennaio 18, 2025
Testo alternativo
HomeNewsAccedere anonimamente al Wifi (raspberry)

Accedere anonimamente al Wifi (raspberry)

L’anonimato è qualcosa che sembra quasi impossibile in questa epoca , soprattutto se si pensa quanto sia spietata la sorveglianza degli enti governativi. Anche Tor e VPN non sembrano più essere sufficienti a proteggere la privacy degli utenti. Una volta che il tuo indirizzo IP è scoperto, vai in Game Over!
Il ricercatore di sicurezza informatica Benjamin Caudill ha sviluppato un dispositivo che aggiunge un ulteriore livello di anonimato per informatori, giornalisti, dissidenti e, naturalmente i criminali.

wifi antenna
Foto di thehackernews

 Soprannominato ProxyHam, si tratta di un “proxy hardware” che consente agli utenti di connettersi a una rete pubblica Wi-Fi a lunga distanza su un canale radio a bassa frequenza non identificabili, questo dispositivo  rende più difficile per le agenzie governative e le spie scoprire la vera identità e la fonte del traffico Internet.

Cos’è Proxyham, come è fatto?

Proxyham è costituito da un economicissimo computer Raspberry Pi con modulo WiFi,  messa a punto con tre antenne. Una antenna viene utilizzata per connettersi a una rete Wi-Fi di origine in un luogo pubblico, mentre le altre due antenne sono utilizzate per trasmettere il segnale Wi-Fi ad una frequenza di 900 MHz.
Facendo affidamento su un collegamento radio a 900 megahertz, ProxyHam si collega efficacemente ad una rete Wi-Fi, con un intervallo compreso tra 1 e 2,5 miglia, a seconda dei fattori di disturbo.
Pertanto, nel caso in cui qualcuno volesse intercettare ProxyHam riuscirà a risalire trovando solo l’indirizzo IP del box ProxyHam .
Caudill afferma che lui ei suoi colleghi stanno anche lavorando per aggiungere ulteriori funzionalità come l’autodistruzione al ProxyHam. Iterazioni future potrebbero rendere l’apparecchio abbastanza piccolo da essere nascosto in un libro.

Caudill presenterà questo box ProxyHam in occasione della conferenza di hacker Def Con di Las Vegas il prossimo mese. Egli pubblicherà anche le specifiche hardware, il codice sorgente e il modello del dispositivo in modo che chiunque possa svilupparlo in casa.
Caudill sta progettando di vendere ProxyHam al costo di $ 200, “come un servizio alla comunità”.
Speriamo rilasci velocemente una guida sulla rete!

Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,900IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti