Finalmente è stata implementata la, probabilmente più attesa, funzionalità di Google Assistant. Da oggi l’assistente vocale è in grado di leggerci i messaggi e di farci rispondere sempre con il solo ausilio della voce.
WhatsApp e Telegram supportati
Ad oggi Google Assistant era solamente in grado di leggerci gli SMS ricevuti o i messaggi ricevuti sull’app di Google Hangouts. Ma finalmente anche su Android è possibile farsi leggere i nuovi messaggi e rispondere tramite dettatura vocale. Per farlo è sufficiente attivare l’assistente vocale, e formulare la frase “Leggi i nuovi messaggi”, a quel punto il telefono inizierà ad elencare e leggere tutti i messaggi in ordine cronologico, specificando l’applicazione interessata ed il mittente. Se il messaggio contiene foto, video, documenti o messaggi audio, l’assistente provvederà a comunicarlo. Sfortunatamente non vi è ancora la possibilità di far riprodurre i vocali automaticamente. Successivamente ci verrà chiesto se desideriamo rispondere vocalmente, e a tal punto sarà sufficiente dettare. Ma non è solo WhatsApp ad essere supportato, infatti tutto ciò funziona anche con Telegram e Discord. Purtroppo la lingua italiana non è ancora supportata, infatti per beneficiare di tale funzionalità è necessario utilizzare Google Assistant in inglese.
Ma attenzione, sebbene l’assistente vocale non consenta di utilizzare la lingua italiana, un modo per farlo c’è. Infatti, sull’applicazione Android Auto è già possibile da molto tempo inviare, rispondere e leggere i messaggi vocalmente. Chissà perché è così difficile allargare tale funzionalità anche al semplice Google Assistant, preinstallato in tutti i dispositivi android.
Google questa volta non ha spiccato per velocità, in quanto questa è una funzionalità base presente su Siri già da molto tempo. Speriamo in un arrivo del supporto per la lingua italiana, che non dovrebbe tardare più di tanto.