Un e-commerce non è altro che un negozio elettronico , il quale permette ai commercianti di espandersi e di avere profitti migliori facendosi conoscere in tutto in mondo grazie alla vastità della rete.
Per creare un e-commerce “puro” senza l’aiuto di questi servizi bisogna affidarsi a programmatori esperti, i quali potrebbero richiedere migliaia di euro.
Fortunatamente esistono delle piattaforme CMS open source ,che non hanno costi di licenza , sono facilmente apprendibili , ma allo stesso tempo degni di competere sul mercato.
I CMS sono facili da installare su un hosting e non richiedono grandi conoscenze , inoltre sulla rete ci sono tantissime guide e forum di supporto.L’interfaccia delle piattaforme CMS è user-friendly e non bisogna forzatamente mettere mano al codice.
1. WordPress
WordPress può essere considerato uno dei migliori CMS al Mondo per blog , siti ,ma anche e-commerce.Con un semplice plugin chiamato WooCommerce avrete uno shop praticamente completo e quasi autonomo.Inoltre ricordiamo che WordPress ha una grande community sia su forum che su social.E’ possibile scaricare WooCommerce dal sito ufficiale.
Molto adatto a shop semplici e molto piccoli , ideale per chi ha aperto da poco una partita iva!
2. Joomla
Joomla è un altro CMS open source molto completo se si affianca il plugin Virtuemart, dedito proprio per le funzioni di e-commerce.
Joomla soffre del fatto di essere poco retrocompatibile con le versioni precedenti, questo può portare non pochi problemi.
Tutto sommato è molto semplice e allo stesso tempo avanzato , anche qui abbiamo una grande community di supporto in tutta la rete.
3. Magento
Magento , a differenza di Joomla e WordPress è nato solo per la creazione di e-commerce.
Il gestionale è molto più professionale anche se questa piattaforma ha dei costi non indifferenti per quanto riguarda l’hosting e l’account premium.
Il pannello di gestione è talmente così ricco di impostazioni , da risultare difficile ai neofiti del settore.Anche qui abbiamo molti add-on e plugin gratuiti e pagamento che migliorano e arricchiscono questo CMS.La community di supporto è presente per lo più in lingua inglese.
Sconsigliato ai neofiti, a chi ha poco da spendere e soprattutto a chi vende pochi articoli.
Magento risulta essere più complicato da apprendere rispetto a prestashop , ma attualmente è la piattaforma più completa che possa esistere , molto estendibile ed ottima per aziende di grande livello.
Segnalo la piattaforma italiana per creare un ecommerce gratuitamente. Si possono usare i cataloghi prodotti disponibili, vendere in dropshipping oppure vendere i propri prodotti
http://www.ecommercesolution.biz