venerdì, Novembre 22, 2024
Testo alternativo
HomeSoftwareCome installare Ubuntu su Surface Pro

Come installare Ubuntu su Surface Pro

La gamma di Surface Pro di Microsoft è costituita da prodotti sicuramente ottimi, grazie anche alle funzionalità offerte da Windows 10. Tuttavia, sono molti gli utenti che si chiedono se è possibile installare un altro tipo di sistema operativo. Questa guida è stata sviluppata per rispondere a tutti coloro che si domandano come installare Ubuntu su Surface Pro (e in generale Linux).

L’operazione risulta molto semplice da effettuare. È necessario soltanto disporre di una chiavetta USB o di una micro SD ed effettuare un backup dei file più importanti presenti sul tablet per evitare la loro perdita in caso qualcosa vada storto. Vediamo come procedere.

Come disattivare Secure Boot

Prima di vedere come installare Ubuntu su Surface Pro di Microsoft, è necessario disabilitare la funzione Secure Boot.

Per fare ciò, seguite questi passaggi:

  • Aprite le Impostazioni di Windows pigiando sull’icona a forma di ingranaggio presente in Start oppure digitando impostazioni nella barra di ricerca.
  • Una volta entrati nella schermata, cliccate su Aggiornamento e sicurezza e poi su Ripristino che trovate nella barra laterale di sinistra.
  • A questo punto, sotto la sezione Avvio avanzato, premete su Riavvia ora per riavviare il Surface Pro.
  • Dal menu che compare, cliccate o tappate su Risoluzione di problemi e poi su Opzioni avanzate dalla nuova schermata che si apre.
  • Successivamente, scegliete Impostazioni firmware UEFI per riavviare il dispositivo. Comparirà una schermata nera contenente solo due opzioni.
  • Trappate o cliccate su Secure Boot Control (che dovrebbe essere abilitato). Dal menu che compare dopo aver premuto su Secure Boot Feature, disabilitate la funzione.
  • Terminate la procedura cliccando su Esci dal programma di installazione per permettere al tablet Microsoft di riavviarsi.

Leggi anche: Stampante 3D compatta e facile da usare (Easythreed NANO)


Come installare Ubuntu su Surface Pro

Dopo aver disabilitato correttamente il Secure Boot, adesso possiamo vedere i passi da seguire per installare il sistema operativo basato su Linux a bordo del tablet. Per prima cosa, è necessario procurarvi una chiavetta USB o una semplice micro SD e una copia avviabile di Ubuntu da portare sul dispositivo di archiviazione.

Ecco i passi da seguire:

  • Collegatevi all’apposita pagina di download di Ubuntu Desktop utilizzando il browser predefinito e premete su Download.
  • Una volta terminato lo scaricamento, è necessario scaricare un software che vi permetta di creare una chiavetta USB avviabile. Per questa guida abbiamo scelto Rufus.
  • Dopo lo scaricamento del software dal sito Web ufficiale (cliccando su Rufus x.x Portable presente nella sezione Download), avviatelo. Trattasi di una versione portatile, Rufus non ha bisogno di alcuna installazione.
  • Dal menu a tendina presente sotto a Dispositivo/unità, scegliete la chiavetta USB o la micro SD che volete utilizzare per l’installazione.
  • Fatto ciò, dal menu a tendina presente sotto a Selezione boot, scegliete Immagine disco o ISO.
  • Cliccando su Seleziona, caricate il file ISO di Ubuntu scaricato precedentemente. Concludete la procedura cliccando su Avvia.
  • A questo punto, accedete nuovamente alle impostazioni di Windows 10 e premete su Riavvia ora che trovate sotto la sezione Avvio avanzato (come indicato poco fa).
  • Al riavvio, dalla schermata blu che compare, premete sull’icona che raffigura una pendrive e poi scegliete Usa un dispositivo che Surface Pro ha avviato in Impostazioni avanzate.
  • Attraverso il menu delle opzioni di avvio, selezionate la chiavetta USB o la micro SD su cui avete Ubuntu.
  • In seguito all’avvio vi verranno proposte due opzioni: Installa Ubuntu nel tuo sistema e Avvialo direttamente dalla chiavetta USB e provalo prima di installarlo su Surface Pro. Scegliete la seconda opzione.
  • Sul desktop di Ubuntu è presente un collegamento che permette di continuare con l’installazione del sistema operativo. Tappateci su e proseguite con l’operazione.
  • Una volta completata correttamente la procedura, potete settare tutte le varie impostazioni come volete (es. dimensioni delle icone e risoluzione dello schermo).

Migliori Offerte Amazon & Gearbest OGGI


Alessio Salome
Alessio Salome
Mi occupo di news, guide e recensioni su smartphone, tablet, powerbank, auricolari, cuffie e tanti altri prodotti tech da oltre 5 anni con una passione che mi spinge a tenermi aggiornato continuamente su tutte le novità in commercio. Scrivendo articoli, posso esprimere un parere obiettivo su ogni gadget che fa il suo ingresso nel mercato. Android è stato il mio primo sistema operativo mobile fin dal 2012 e da allora non l'ho più abbandonato. Blogger per passione ma anche per lavoro con collaborazioni attive con diversi blog.
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,300IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti