L’anno è oramai giunto quasi al termine. Scriviamo questo articolo poiché nel 2018 dovreste avere il sano pensiero di conoscere o comprare Bitcoin ed eventuali altre cryptomonete.
Capiamo che è un Mondo difficile e pericoloso, ma molti di noi ancora ci pentiamo per non aver investito diverso tempo fa nei Bitcoin. Investire nelle cryptomonete è fondamentale a parer nostro poichè potrebbe diventare la valuta digitale piu’ importante al Mondo, addirittura piu’ importante del Dollaro Euro.
** DISCLAIMER **
La visione di questo testo conferma che l’utente ha letto e approvato le avvertenze liberando da qualsiasi responsabilità l’autore.
Guide-informatica.com ha scritto questo articolo a scopo puramente informativo,didattico.
Investire nel trading o nelle cryptovalute digitali comporta un elevato rischio del vostro capitale.
Nonstante l’elevata ascesa delle cryptovalute, c’è la possibilità di un eventuale crollo di titoli azionari o del valore delle monete che potrebbe azzerare i vostri risparmi.
Pensate che una moneta di Bitcoin, da qualche dollaro nel lontano 2009 è arrivata a quasi 10.000$ in questo 2017. Anche se le quotazioni in borsa variano continuamente, analizzando il grafico possiamo notare una salita delle cryptomonete (in particolare bitcoin nella foto) esponenziale.
Andamento Bitcoin – Valore della moneta dalla nascita ad oggi |
Il mercato delle criptovalute è cresciuto fino ad arrivare a quote finora inimmaginabili nel 2017, raggiungendo i 180 miliardi di dollari di capitalizzazione totale del mercato questa estate. La crescita è stata rapida e diffusa, con un gran numero di nuove valute digitali e startup che stanno investendo milioni di dollari.
Investitori e speculatori sono diventati sempre più interessati al settore, ma allo stesso tempo anche gli Hacker, i quali hanno mostrato evidente interesse nel furto di queste monete.
FERMA
Rimani aggiornato in tempo reale sulle cryptomonete ed eventuali promozioni di guadagno.
- Scarica TELEGRAM sul cellulare ANDROID – IPHONE
- Accedi al canale Guide-informatica
- Clicca in basso su Unisciti
Comprare cryptomonete (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple)
Minare Bitcoin o eventuali altre cryptomonete, oramai, non è piu’ una saggia decisione. Visto i costi decisamente elevati per l’energia, l’hardware e la manutenzione.
Per acquistare e vendere cryptomonete, abbiamo bisogno di siti di Exchange online. E’ l’unico modo per acquistare monete è affidarsi a siti online con una bassa % di commissioni.
Questi siti di “Scambio” permettono di acquistare e vendere monete come Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Dash, Ripple in diverse valute tra cui EUR, USD e altre valute reali.
Ricordate che state maneggiando denaro reale, non potete scegliere il primo Exchange a caso, ma dovete scegliere un exchange affidabile e soprattutto facile da usare.
La maggior parte degli exchange permette di acquistare le cryptomonete piu’ importanti e non tutte le cryptomonete meno popolari.
Gli scambi decentrati riducono il rischio di compromissione delle monete
Mentre molti scambi di criptovalute tradizionali memorizzano le chiavi private per gli utenti sui server centrali. Se un hacker ottiene l’accesso alla chiave privata di un utente, può accedere al suo Wallet e trasferire facilmente i contenuti sul proprio account sicuro. Gli scambi decentrati, d’altra parte, non memorizzano monete o chiavi private sui server centrali, secondo un rapporto di bitcoinist.com. Pertanto, gli hacker devono lavorare molto più duramente per rintracciare questi beni e le password che li proteggono.
Acquistare la moneta o azioni delle cryptovalute ?
Esiste una netta differenza tra acquistare le vere e proprie monete o frazioni di moneta piuttosto che comprare le azioni (prodotti finanziari chiamati CFD).
Siti come eToro, Plus500 non permettono di acquistare Cryptovalute, ma prodotti finanziari.
Correttamente non si possono definire siti di exchange, ma piattaforme di trading, brokeraggio automatiche. Non stai acquistando un bene trasferibile ma banalmente dei “titoli azionari”.
I prezzi che vedi non sono quelli reali ma un’approssimazione di quello che succede sul mercato finanziario. ( LE COMMISIONI SONO ALTE sui siti di trading, compri a più del loro valore reale e vendi a meno del valore reale )
Se si pensa ad un investimento corposo conviene valutare l’acquisto di monete, sicuramente qualcosa di piu’ tangibile e rivendibile.
Questo non implica che acquistare titoli azionari sia sbagliato, per certi versi è piu’ facile e piu’ sicuro da eventuali furti.
Vi ricordo che se acquistate le vere e proprie monete, dovete aver cura del vostro wallet, valutare l’affidabilità di wallet online e tanti altri fattori.
Valutare l’andamento delle cryptovalute
Il sito piu’ semplice ed esplicativo per valutare l’andamento (le variazioni) delle cryptomonete quali Bitcoin, Ethereum classic, Dash, Ripple ecc… è WorldCoinIndex.com
WorldCoindIndex permette di valutare le classiciche delle monete virtuali, con eventuale valore in dollaro di una moneta. Andando a poi a cliccare su un cryptovaluta specifica
Migliori exchange per acquistare
Tra i vari siti di scambio è possibile acquistare bitcoin con carta di credito, paypal, contanti, bonifici bancari.
Sugli Exchange è possibile acquistare le azioni di ogni valuta tra cui le varie cryptomonete come Bitocoin, Ethereum, Ripple, Dash. Mentre su altri è possibile scambiare le vere e proprie monete o frazioni di moneta.
- Piattaforme di trading: si tratta di siti Web che mettono in contatto acquirenti e venditori e prendono una commissione da ogni transazione.
- Trading diretto – Queste piattaforme offrono scambi diretti da persona a persona in cui persone di paesi diversi possono scambiare valuta. Gli scambi commerciali diretti non hanno un prezzo di mercato fisso, invece, ogni venditore imposta il proprio tasso di cambio.
- Broker: si tratta di siti Web che chiunque può visitare per acquistare criptovalute a un prezzo stabilito dal broker. I broker di criptovaluta sono simili ai distributori di valuta estera.
Le criptovalute possono avere ampie fluttuazioni di prezzo e pertanto non sono appropriate per tutti gli investitori. Il trading di criptovalute non è supervisionato da nessun quadro regolamentare della UE. Il tuo capitale è a rischio
Per i meno esperti consigliamo assolutamente l’acquisto di azioni, molto piu’ facili da gestire, e meno rischiose,inoltre potete gestire il tutto sulla piattaforma.
Acquistare le monete è sicuramente vantaggioso per altri fattori ma piu’ difficile da gestire e meno sicuro. Come detto hacker potrebbero accedere al vostro porta portafoglio elettronico “Wallet” che di solito è un software installato sul PC ed è molto vulnerabile.
Il Wallet può essere online direttamente sui siti dove si acquista, ma chi si fida a conservare le monete su un portafoglio di un sito ?
Nota bene : Se l’andamento è positivo o negativo del valore sul mercato delle cryptovalute c’è un guadagno o una perdita simile, sia se si possiedono titoli azionari, sia se si posseggono le monete vere e proprie.
Coinbase (EXCHANGE + sicuro e con ottimi prezzi)
- Davvero facile da usare
- Molto AFFIDABILE e sicuro
- Un sacco di clienti da lungo tempo
- Portafoglio online disponibile
- Un po ‘più di lavoro necessario per la verifica dell’account
24Option
E’ possibile fare Trading di Bitcoin ,Ethereum, Litecoin e altre nuove cryptovalute.
Inoltre viene offerto un corso per chi si iscrive come principiante, essendo di aiuto ad utilizzare i strumenti di analisi.
Pro
- broker regolamento a livello Europeo ed Italiano
- Corso gratuito
- Demo account, cioè la possibilità di utilizzare denaro virtuale per allenarsi
- Molto avanzato e con strumenti
Contro
- Non sono accettati trader Statunitensi.
- Inizialmente può sembrare un po’ ostico
- Percentuale di commissione + bassi, ma comunque presenti
Link alla piattaforma – 24hoption (deposito consigliato – Almeno 250€)
eToro (Piattaforma di Trading)
eToro è una vera e propria piattaforma social come Facebook, dove è possibile leggere la bacheca, seguire e copiare i movimenti di grandi esperti.
E’ possibile avere aggiornamenti da altri utenti, cercando anche la parola chiave, e commentare i post di trader italiani o stranieri.
E’ sicuramente una piattaforma completa, anche se con tassi di commissioni leggermente alti.
Pro
- Intuitivo, sicuro
- Piattaforma social (importantissima)
- Facilità di acquisto e vendita delle valute
Contro
- Stai acquistando titoli finanziari
- Tassi di commissione e spread piu’ ALTI della media
20$ gratis – Se sei un nuovo utente – LINK Promozione (deposito consigliato – Almeno 250€)
Changelly
Changelly rispetto ad altre piattaforme, supporta tantissime valute digitali e non solo. Tra quelle piu’ rare ci sono Monero, Dash, Bytecoin, DigitalNote e tante altre.Changelly deriva da una piattaforma di mining (MinerGate).
Il sito si concentra sugli scambi di diverse cryptovalute con un interfaccia semplice e minimale. Le commissioni di cambio sono dello 0,5%, bene ma non benissimo!
Pro
- Semplice da utilizzare
- Molte cryptovalute
- Non sono richieste troppe informazioni personali
- Tassi di commissione piu’ elevati rispetto ad altri exchange per le ALTCOIN.
Kraken (exchange diretto)
Kraken è un noto broker di bitcoin, con molti mercati serviti. Gli europei lo adorano tanto quanto gli americani perché lavorano bene attraverso i bonifici SEPA, hanno un processo di verifica facile e sono molto esperti quando si tratta di crittografia e sicurezza. A partire dall’inizio del 2017, questa piattaforma si è riposizionata come uno scambio criptato aggiungendo le cryptomonete nuove.
E’ decisamente piu’ economico come tassazione sulle commissioni rispetto a coinbase ed altri siti, ma ultimamente ha diversi problemi tra cui (continue cadute di server, errori e altri problemi ).
Possiamo acquistare cryptomonete come Bitcoin, Ethereum, Monero, Ethereum Classic, Augur REP tokens, ICONOMI, Zcash, Litecoin, Dogecoin, Ripple and Stellar/Lumens
- Comunicazioni crittografiche
- Tariffe più economiche per il trading, il deposito e il ritiro
- funziona bene per gli europei e il Nord America
- Sito non visivamente intuitivo
- Problemi sempre più gravi con motore di trading Kraken, timeout delle pagine, generazione di nuovi indirizzi di deposito
- Stop-loss e altre funzionalità di trading disabilitate di recente senza dare spiegazioni alla comunità
ciao.. si dice che etoro dal 3 settembre 2017 venda moneta.. ti risulta? perchè parecchia gente risulta convinta
So solo che è sparito lo stop loss. Ma rimane comunque una piattaforma di trading. Non un vero exchange di monete. Tant è che non puoi spostare le monete
Io ho inziato a seguire le criptomonete grazie a http://www.forumhotitalia.altervista.org un sito dove sono indicate tante modalità per ricevere gratis piccole percentuali di Bitcoin, Litecoin, dogecoin e altro..
Semplice e gratuito