Quest’anno i droni sono i prodotti più in voga, soprattutto nei paesi più avanzati e ricchi.
Nelle strade, nei parchi e in altri luoghi volano tantissimi droni privati senza autorizzazione.
I droni più costosi sono altamente sofisticati, e nelle mani sbagliate potrebbero essere molto pericolosi (esplosivi, armi o strategie tattiche). Ma sono pericolosi anche droni di medio livello nelle mani di incoscienti o di ragazzini sprovveduti che volano senza autorizzazioni in zone sensibili. Vi ricordiamo che i quadricotteri (non quelli giocattolo) possono accidentalmente ferire persone o animali in caso di caduta o perdita di controllo.
Per questo la polizia di Tokyo ha deciso di lanciare una assoluta novità, l’Anti-Drone Squad‘ , corpo di polizia speciale che cattura droni non identificati in spazi aerei, zone militari, Palazzo Imperiale giapponese, Ufficio del Primo Ministro ed altri luoghi rilevanti.
I poliziotti giapponesi del reparto Anti-Drone Squad , utilizzeranno quadricotteri con una rete (simile a una ragnatela installata sotto il carrello) al fine di intrappolare altri droni sospetti.
Tali provvedimenti sono ritenuti necessari a seguito di un incidente nel mese di aprile, quando un quadricottero che trasportava tracce di materiale radioattivo atterrò sul tetto dell’ufficio del Primo Ministro.
L’Anti-Drone Squad potrebbe avere fino a 10 droni che pattugliano i cieli di Tokyo entro febbraio del 2016.
Qui un primo test :
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!