Molte persone si chiedono se un drive SSD , componente molto utile per la velocità del sistema operativo in generale sia davvero utile anche nel settore tanto amato del gaming.
Partiamo dal presupposto che la GPU è quella che fa realmente la differenza.Infatti il lavoro principale lo fa lei accompagnata da processore e ram ecc.
Se durante i giochi soffri di basso framerate, rallentamenti i fattori potrebbero essere molteplici , ma stai sicuro che la copa non è dell’hard-disk a meno che non sia danneggiato. Se hai di questi problemi ,invece, leggi questo articolo su come migliorare le prestazioni in gaming
Il vero e proprio lavoro dei dischi SSD è il trasferimento dei dati in memoria (sopra i 400mb/s) , il quale riduce drasticamente il caricamento , la durata delle installazioni , l’avvio del pc e dei programmi ecc.
Un ssd porterà sicuramente benefici nel gaming, ma nulla di eclatante anche se vi evitarè i lungi caricamenti. Infatti il tempo si ridurrà drasticamente nel caricamento di mappe e scenari,di transizioni e via discorrendo.
- Dovresti leggere : Guide sugli SSD ,cose da sapere !
C’è da dire inoltre , che la maggior parte delle persone ha i giochi installati su un hard-disk secondario e non sull’SSD ,poichè il taglio più diffuso è 120gb,annullando i benefici di quest’ultimo.
A questo punto bisognerebbe acquistare almeno un 250/500 GB per poter installare i giochi direttamente sul proprio SSD.
Inoltre , c’è da aggiungere che attualmente non è consigliabile acquistare un SSD sata , ma attendere ed acquistare un SSD PCI express , il quale è davvero molto veloce raggiungendo una media di 700mb/s in scrittura e lettura.
Se volete migliorare il vostro PC per il gaming ed avete un budget basso bisogna optare in primis GPU , CPU , RAM anche se il discorso è più complicato.
Ovviamente siamo disposti a rispondere ai vostri dubbi tramite un commento.