Arduino è una piattaforma di prototipazione elettronica open-source con, hardware e software di facile utilizzo. E ‘pensato per artisti,programmatori, designer, hobbisti e chiunque sia interessato a creare oggetti o ambienti interattivi. Con la conoscenza della programmazione e con i sensori supportati da arduino è possibile fare moltissime cose.
Ovviamente si può imparare anche se non si è programmatori , ci vuole solo pazienza e un po di buona volontà per imparare a programmare , per questo vi consiglio l’arduino starter kit con la guida in italiano :
Tutte le varie versioni di Arduino hanno una cosa in comune: sono programmati attraverso l’ambiente di sviluppo IDE . Questo è il software che ti permette di scrivere e caricare il codice.
Arduino è pensato per dare sfogo alla tua fantasia con la possibilità di creare progetti del tutto nuovi, utili e di intrattenimento, basterà vedere su Youtube e capire le sue vere potenzialità , eccovi 20 spettacolari progetti con Arduino.
Perchè comprarlo ?
- E’ open-source estremamente flessibile ed accessibile
- Costa moto poco ma permette di creare l’impensabile
- Facile da utilizzare , basta collegarlo al pc tramite USB
- Il prezzo è davvero basso ed accessibile a tutti
- Arduino è sostenuta da una grande community online dove è possibile trovare spunti , guide e aiuti da altri utenti.
Il lato software è la parte più importante, una volta che abbiamo collegato il dispositivo , bisognerà con l’editor IDE scrivere dei comandi ed infine compilare,l’editor IDE è molto simile al linguaggio C, quindi chi è programmatore avrà fin da subito una strada senza ostacoli.
Arduino è un oggetto da non farsi mancare, stesso io ho creato un controller remoto per gestire la casa anche quando sto in giro ,controllando il tutto con il mio dispositivo Android , vi invito a cercare i migliaia di progetti su internet e sul tubo.