La RAM è un componente fondamentale per un ottimo funzionamento di un PC , la maggior parte delle persone non bada a tutte le caratteristiche di una memoria , bensì vede solo il quantitativo di memoria sbagliando la maggior parte delle volte.
Ottime RAM contribuiranno ad un buon PC , quindi non soffermiamoci solo sul quantitativo di memoria , ma andiamo oltre. Oggi vi dirò come scegliere delle ottime memorie per il vostro assemblato.
Che dire di velocità frequenza delle Ram e CAS Latency ?
Bisogna sempre tenere d’occhio il rapporto tra la velocità di frequenza ed il CAS latency : ad esempio una memoria da 1600Mhz in CL9 sarà molto più prestante di una memoria 1600Mhz CL11.
- Se non sai di cosa stiamo parlando vai qui : Cos’è il CAS Latency ?
Un rapporto tra frequenza alta e CL basso determineranno un’ottima RAM , ma attenzione non bisogna farne un’ossessione!
Diversi test effettuati nel corso degli ultimi due anni dimostrano che le differenze nel gaming sono abbastanza trascurabili per la differenza che si va a spendere , se si va oltre una velocità di 1600Mhz.
Inoltre perdere tempo nell’overclocking della tua ram, ti porterà al massimo 1-2 fps in più durante il gioco.
Nel complesso si possono ottenere buone prestazioni nei valori tra DDR3-1333 e DDR3-1600. Oltre a questo c’è ben poca differenza di andare oltre i 1600 su configurazioni medio-alte ,se poi con il PC fate editing allora il discorso è differente!! Più veloce è , meglio è , ma se la differenza di prezzo è troppo alta meglio puntare su ram da 1600mhz piuttosto di puntare su ram da 2133Mhz , utilizzando il budget in maniera più intelligente!
Il minimo che vi consiglierei,quindi,è di 1600mhz CL9 per gli assemblati di inizio 2014.