Avrete sicuramente sentito parlare di Phonebloks, ma cos’è ? PhoneBloks è un nuovo “concetto” per la progettazione di telefoni cellulari assemblati.
Quando compriamo un nuovo telefono cellulare, alla fine ci rendiamo conto che ci sono sempre delle caratteristiche che non ci piacciono.Vi faccio un esempio !!
Abbiamo uno smartphone fluido ma magari abbiamo una fotocamera abbastanza scadente ? Abbiamo uno smartphone potente ma non ci piace lo schermo ?
Ovviamente, questo cambiamento si adatta ai produttori, ma non alle nostre tasche, e tanto meno al nostro nostro pianeta, perché ogni volta che cambiamo un dispositivo per un nuovo, generiamo una quantità enorme di rifiuti elettronici.
Phonebloks voleva proprio risolvere questi problemi ,creare uno smartphone assemblato in base alle esigenze dell’utente. Il design di questo telefono è completamente “modulare”, ogni componente è un blocco separato (fotocamera, wifi, visualizzazione, memorizzazione, elaborazione, ecc.). Quindi se avete bisogno di una fotocamera ad alta risoluzione, un processore più veloce e più spazio di archiviazione, è sufficiente sostituire il blocco corrispondente, per uno con le caratteristiche di cui abbiamo bisogno.
Ecco un video per capire meglio come funziona:
Se vogliamo collaborare con questo progetto, è possibile visitare il seguente link https://www.thunderclap.it/projects/2931-phonebloks e mostrare il nostro sostegno.
Che ne dici di questa idea? Pensi che potrebbe essere fattibile?