sabato, Novembre 23, 2024
Testo alternativo
HomeNewsDifferenze raffreddamento aria e liquido PC

Differenze raffreddamento aria e liquido PC

Ogni computer, dal più piccolo PC da lavoro all’assemblato estremo da gaming, genera calore durante il funzionamento.Il calore non è un beneficio per le componenti elettroniche poichè oltre a danneggiare i componenti il calore mette in serie difficoltà il computer. Ogni singolo componente come (processore,scheda video,hard disk) per lavorare al meglio delle capacità deve essere fresco  proprio per evitare blocchi , riavvi ed altre spiacevoli sorprese.

raffreddamento a liquido

 Il tipico PC raffreddato ad aria è pieno di ventole, abbastanza rumoroso e meno efficiente di un sistema a liquido , dalla parte sua però è economico e non necessita manutenzione apparte la pulizia.

Un sistema di raffreddamento ad acqua, invece, impiega una serie di tubi di refrigerante, un radiatore, un water-block, e una pompa.Diciamo che per installare questo sistema si ha bisogno di un case grosso e adatto , inoltre per i principianti è di difficile installazione.

Ma facciamo il punto della situazione :

Raffreddamento ad aria :

  • Non efficiente per overclock alti
  • Nessuna manutenzione apparte la pulizia dalla polvere
  • Facilità di installazione 
  • Controproducente se non c’è un buon flusso dell’aria
  • Dissipatori di fabbrica davvero poco efficienti (si consiglia qualcosa di aftermarke)
  • Rumorosità maggiore 
Raffreddamento a liquido :
  • Efficiente anche in overclock estremi
  • Costo iniziale abbastanza alto
  • Manutenzione
  • Difficoltà di installazione
  • Rumorosità minore

Si può fare a meno di un raffreddamento a liquido in overclock?

Si può fare a meno del raffreddamento a liquido comprando ottimi dissipatori ad aria aftermarket , poi diciamoci la verità…i nuovi componenti essendo da 22 a 32 nm non scaldano molto.
Ad esempio se volete overcloccare il vostro processore il mio consiglio spassionato è quello di cambiare dissipatore perchè quelli che escono di fabbrica lasciano molto a desiderare.Ecco un esempio:
Inoltre vendono dei dissipatori a liquido già fatti solo per la CPU , vi ricordo invece che un sistema a liquido completo prevede di raffreddare tutti gli altri componenti (scheda video compresa.)
Ecco un esempio : 
Stefano Izzo
Stefano Izzohttps://www.guide-informatica.com
Autore e fondatore di Guide Informatica, uno tra i portali più popolari dedicati alla tecnologia a 360°. Sono appassionato di qualsiasi dispositivo elettrico/elettronico, ma con una buona dose di passione anche per i motori. In passato ho creato e curato uno dei siti più popolari al Mondo su GTA!!
POTRESTI LEGGERE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

I NOSTRI SOCIAL

0FollowerSegui
0FollowerSegui
87,300IscrittiIscriviti

Migliori prodotti del mese

Più letti

Ultimi commenti