Restare troppo tempo al pc è dannoso per i tuoi occhi?
Al giorno d’oggi, passiamo la maggior parte del nostro tempo davanti a schermi: che siano quelli dei pc, telefoni tablet ed anche Tv, ma in realtà quanto possano far male questi ai nostri occhi?
Secondo alcuni medici, i computer non danneggiano in modo permanente gli occhi ma aggravano le patologie oculari già esistenti.Ecco quali disagi possono causare tante ore passate al PC.
- Affaticamento per gli occhi
- Mal di testa
- Prurito agli occhi
- La secchezza degli occhi o di irritazione
- Sensazioni di bruciore
- Cambiamenti nella percezione dei colori
- Offuscamento della vista
- Difficoltà di messa a fuoco
- L’affaticamento degli occhi è un tipo di lesioni da sforzo ripetitivo (RSI), che è causata da periodi di riposo insufficienti, condizioni di lavoro non corrette e così via.
Ci sono molte cause di affaticamento degli occhi. Uno di questi è l’abbagliamento.
Ci sono due tipi di abbagliamento, diretti e indiretti. Abbagliamento diretto è dove la luce splende direttamente negli occhi; abbagliamento indiretto è causato dalla luce che si riflette superfici negli occhi. Un’altra delle principali cause di affaticamento degli occhi è la posizione dello schermo del computer.Naturalmente, gli occhi sono posizionati in modo da guardare dritto e leggermente verso il basso.Se gli occhi devono guardare in una direzione diversa, i muscoli devono lavorare costantemente per mantenere questa posizione.Così, se il monitor del computer è posizionato in modo non corretto, i muscoli oculari devono lavorare costantemente per tenere gli occhi in posizione corretta per visualizzare il monitor.
Sindrome dell’occhio secco
La sindrome dell’occhio secco è una condizione in cui gli occhi si infiammano a causa della mancanza di lacrime. Anche se questa condizione provoca disagio e fastidio,di solito non pregiudica la visione.
Ci sono molti modi per minimizzare i danni alla vista causati da schermi specie quelli dei computer
in primo luogo, è importante impostare il vostro schermo del computer in modo che sia nella posizione corretta in relazione ai vostri occhi.
Oltre a regolare la posizione dello schermo, è anche possibile ridurre al minimo i problemi dell’occhio, semplicemente sbattendo le palpebre più frequentemente.E molte sono le persone che non si rendono conto che davanti ad uno schermo le sbattono di meno. . . E ‘anche importante fare pause ogni tanto e guardare altrove. E’ consigliato prendere pause ogni due ore,se si usa molto il computer anche per lavorare.
Uno schermo puo’ migliorare la vista?
Hanno testato che alcun video-giochi migliorino la vista.Questo perché i videogiochi danno agli utenti la possibilità di migliorare la loro sensibilità al contrasto.
La sensibilità al contrasto è particolarmente importante per attività come la guida in condizioni di scarsa visibilità, come in caso di nebbia o di notte. Nel complesso, sembra che, anche se si sta molto tempo davanti ad uno schermo non è detto che esso debba assolutamente causare danni permanenti agli occhi,anzi può causare alcuni problemi fastidiosi, come l’affaticamento degli occhi e gli occhi asciutti.
E ‘anche importante ricordare che ci sono molti altri problemi potenziali connessi allo stare tante ore davanti al pc , come la trombosi venosa profonda (TVP).
Consigli per evitare danni alla vista?