Le case di oggi sono zeppe di oggetti tecnologici : Computer Windows , Mac , smartphone e tablet android , portatili , iphone/ipad e chi più ne ha più ne metta !
Molte persone prima di montare un router si chiedono : Dove posizionare il router ? Dov’è il luogo migliore per la massima ricezione wireless ?
- Se interessati al segnale in tutta la casa , posizionarlo in una zona centrale
- Se avete una casa a due piani , installatelo a metà tra il primo e il secondo piano , se non dovesse bastare consigliamo l’acquisto di un ripetitore wi-fi.
- Posizionare il router in alto , infatti se notate in uffici , scuole , ospedali ecc i router cisco sono posizionati sopra le porte .
- Installare il Wi-fi dove non ci sono ostacoli
- Evitare di installarlo affianco a mobili o altro : non deve avere nessun tipo di ostacolo il router .(ne di fronte , ne di lato !)
- Evitare l’installazione in cucina
- Evitare superfici riflettenti , quando possibile. Alcuni segnali Wi-Fi rimbalzano su finestre, specchi, file di armadi metallici e ripiani in acciaio inox, diminuendo sia gamma di rete e sia prestazioni.
- Evitare di collegare il router vicino ad apparecchi quali cordless, forno a micronde o antenne. Se ciò non è possibile settare il router ad una frequenza più alta dalle impostazioni : http://192.168.1.1
- Seguite inoltre questa guida : Consigli e trucchi per un segnale wi-fi migliore
- Provare , provare e ancora provare finchè non si trova la migliore posizione!