Molte volte mi capita che alcuni miei amici accusano continui blocchi,rumori fastidiosi e sopratutto un eccessivo riscaldamento del portatile.
Questo solitamente è dovuto alla polvere contenuta nel nostro portatile che intasa i condotti di dissipazione , ricordiamo che un altro fattore può essere la mancanza di pasta termica sul processore che sui portatili è adesiva.
Stessa cosa è successa su un pc fisso , la scheda video andava in crash per via dell’alta temperatura.L’alta temperatura era causata dal flusso dell’aria bloccata che impediva la dissipazione.
La miglior cosa per pulire il nostro PC sarebbe smontarlo e pulirlo accuratamente con una pinzetta, per estrarre i nippoli grandi ed un pennello per rimuovere spazzolare.Sul desktop fisso non ci sono problemi a smontare un semplice pannello ma se dobbiamo eseguire la pulizia su un portatile la cosa si puo’ fare abbastanza complicata proprio perchè ogni pc è diverso ed ha un suo assemblaggio. Se non siete esperti potete cercare aiuto semplicemente scrivendo il modello del PC su Youtube:
Ad esempio : Asus 1215N disassembly oppure Asus 1215N install ecc.
- Smontate passo passo il PC in maniera delicata senza forzare gli attacchi
- Rimuovere la polvere dalle alette del dissipatore
- Pulire la ventola con un pennellino oppure con una bomboletta di aria compressa (si consiglia però di staccare il cavo della ventola poichè se facciamo compiere un elevato numero di giri alla ventola essa potrebbe generare elettricità inversa e danneggiare qualche componente)
Posso pulire il mio notebook / netbook senza smontarlo ?
- Rimuovere la batteria del computer
- Procurarsi una bomboletta d’aria compressa (evitate fono e compressore normale)
- Spruzzate la bomboletta nelle fessure
- Se possibile evitate alti giri alla ventola spruzzando l’aria alternatamente (esempio usare la bomboletta per pochi secondi , attendere che la ventola sia quasi ferma e ripartire per pochi secondi )
How to Clean a Laptop Fan — powered by ehow