“CAS” è l’abbreviazione di “Column Address Strobe”. Una memoria DRAM può essere pensata come una sorta di matrice, come un foglio di calcolo con celle di memoria al posto dei numeri e formule.
Come il foglio di calcolo, ogni cella ha un indirizzo di riga e una colonna indirizzo (come “AA57” o “R23C34” nel foglio di calcolo). Come forse avrete intuito, vi è anche un segnale di RAS, che è l’abbreviazione di “Row Address Strobe”.
Cosa si intende per “latenza”?
La latenza si riferisce al tempo che si è in attesa di ottenere ciò che vi serve. Merriam-Webster dizionario lo definisce come “l’intervallo tra stimolo e risposta”.
In primo luogo, il chipset accede alla riga della matrice di memoria mettendo un indirizzo sul pin di indirizzamento della memoria e attivando il segnale RAS. Poi, dobbiamo aspettare un paio di cicli di clock (noto come RAS-to-CAS Delay). Poi, l’indirizzo colonna è messo sul pin di indirizzamento, e il segnale CAS è attivato, di accedere alla colonna corretta della matrice di memoria. Poi, ci aspetta un paio di cicli di clock – Questo è noto come latenza CAS! – E poi i dati vengono visualizzati sui perni della RAM.
Allora CL7 e` piu` veloce di CL9 o viceversa ?
Se ad esempio abbiamo uguale tensione e uguali dimensioni del modulo. Allora CAS 7 è più veloce di CAS 9.
Ti consigliamo : Come scegliere le RAM giuste
Copiato da Wikipedia?